Nella maggior parte dei casi, un fisioterapista o un osteopata può aiutarti a risolvere il problema.
La lombalgia è una delle lamentele più comuni sul pianeta. E potresti chiederti a chi rivolgerti quando inizi a provare alcuni di quei dolori o fitte nella parte bassa della schiena, nella parte lombare ,o dolore nella parte alta della schiena
Quando il dolore colpisce
Ci sono molte cause di lombalgia. Alcuni dei più comuni includono una lesione a un muscolo o a un tendine (uno strappo), una lesione a un legamento posteriore (una distorsione) e un'ernia del disco o "scivolata" (quando il materiale morbido all'interno di un disco tra le ossa spinali perde e irrita i nervi). Molti di questi problemi alla fine si risolveranno da soli.
Ma alcune cause di lombalgia, come un restringimento del canale spinale (stenosi spinale), possono richiedere uno specialista. "Un rinvio dal neurochirurgo ha senso quando le misure conservative non sono riuscite ad affrontare il mal di schiena, i sintomi non stanno migliorando o stanno peggiorando, o c'è il sospetto che potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
A chi rivolgersi
Dal momento che non dovresti provare a diagnosticare il tuo mal di schiena, chiama per la prima volta un professionista
Il prossimo passo
Se hai bisogno di uno specialista, ci sono molti esperti che possono aiutarti, a seconda delle tue esigenze. Potresti essere indirizzato a uno di questi:
· Un neurologo, un medico specializzato nel trattamento del sistema nervoso. "Il mal di schiena è comunemente associato a sintomi degli arti inferiori, come intorpidimento e formicolio. Questi sintomi possono anche essere causati da condizioni neurologiche non correlate alla colonna vertebrale, come la sclerosi multipla. I neurologi sono bravi a risolvere questo problema e a offrire soluzioni, "
· Fisiatra, medico esperto in medicina fisica e riabilitazione. "Questo può essere utile per il mal di schiena correlato a un infortunio sportivo, se non è necessario un intervento chirurgico e quando i farmaci non funzionano",
· Un reumatologo, un medico che cura le malattie delle articolazioni, dei muscoli e delle ossa. "Il rinvio è più appropriato quando c'è un'infiammazione delle articolazioni nella parte posteriore o se il mal di schiena potrebbe essere correlato a una malattia infiammatoria, come l'artrite psoriasica",
· Un fisioterapista, un terapista autorizzato che può aiutarti a rafforzare i muscoli della schiena e del core per assorbire la pressione sulla colonna vertebrale.
· Un chirurgo spinale ortopedico o un neurochirurgo che si occupa principalmente di chirurgia della colonna vertebrale, se è probabile che sia necessario un intervento chirurgico per un dolore grave e inesorabile che potrebbe essere dovuto a un problema al disco o alla colonna vertebrale.
Tieni a mente
Potrebbero essere necessari diversi tipi di test, come raggi X, risonanza magnetica e esami del sangue, per determinare la causa esatta del mal di schiena.
E potresti aver bisogno di più di un esperto per gestire il tuo mal di schiena. Dipende solo dalla situazione. "La maggior parte delle persone che vede più di un esperto ha più di un problema o non è migliorata con i trattamenti precedenti.
Il team Fisiosalaria Medical Wellness ti aspetta tutti i giorni in maniera totalmente gratuita per capire e aiutarti a risolvere il tuo mal di schiena.
Premi il tasso verde o inviaci la tua email e ti contatteremo per fissare una prima valutazione gratuita.