La sinusite, nota anche come infezione del seno, è una condizione infiammatoria che colpisce il naso e i seni circostanti.
È una presentazione comune in ITALIA, con fattori di rischio tra cui un precedente comune raffreddore, allergie stagionali, problemi strutturali nel naso o disfunzione del sistema immunitario.
I seni sono cavità cave nelle ossa frontali sopra gli occhi, dietro la parte superiore del naso, nelle ossa sfenoidi dietro gli occhi e negli zigomi.
La loro funzione è di umidificare l'aria, mentre viaggia verso i polmoni e intrappola i batteri nel muco prodotto dalle membrane linfatiche. Questi batteri vengono solitamente rimossi dai seni nasali ingoiando il muco o spingendolo fuori dalla cavità navale. Quando si verifica la sinusite, i passaggi che consentono il drenaggio del muco sono ristretti e le membrane che rivestono i seni si infiammano.
I sintomi comuni di infezione del seno includono:
- Pressione sinoviale
- Male alla testa
– Dolore o pressione facciale
– Congestione/blocco/ostruzione nasale
– Tosse o mal di gola
- Rinorrea
- Mal d'orecchie
– Mal di denti
L'osteopatia può fornire un trattamento complementare alla gestione del seno, adottando un approccio olistico. Le mani sul trattamento possono includere il lavoro intorno al viso, ai seni paranasali, al collo, alla mascella e alla parte superiore della schiena. Il trattamento di queste aree può aiutare a ridurre la tensione generale che può esacerbare la sinusite.
Lo scopo di questo trattamento è facilitare il drenaggio dei liquidi e linfatico, migliorare la congestione, attenuare il dolore del mal di testa e facilitare la respirazione.
Se tu o qualcuno che conosci soffre di sinusite acuta o cronica, cerca con il tuo OSTEOPATA il consiglio giusto e il piano di trattamento per te.
***
Se vuoi fissare un appuntamento per un primo consulto GRATUITO con uno dei nostri fantastici Osteopati,
puoi saperne di più su di loro puoi prenotare un appuntamento QUI TRAMITE IL TASTO VERDE, o
In alternativa, puoi contattare la clinica allo O6 85912646