Il mio mal di schiena è causato da un nervo schiacciato o da un disco degenerato?

Fisio Salaria • 2 luglio 2022

Scopri le cause del tuo mal di schiena

Quando il mal di schiena è causato da un problema al disco spinale , la fonte del dolore è o da un nervo irritato da un disco sporgente o dal disco stesso. La differenziazione tra i due può causare confusione, poiché i medici possono usare una varietà di termini per descrivere il problema, come un disco scivolato, un disco sporgente, un nervo schiacciato e/o un disco degenerato.


Un'ernia del disco può irritare i nervi e causare dolore, oppure il dolore può essere nello spazio del disco stesso.

Continua a leggere per saperne di più su cosa succede essenzialmente quando hai un nervo schiacciato o un problema al disco.

Dolore ai nervi pizzicati

Quando un disco spinale provoca compressione meccanica, irritazione o infiammazione di una radice nervosa vicina, non è il disco che fa male, è il dolore ai nervi dovuto all'intrusione del disco. Il dolore da una radice nervosa pizzicata nella parte bassa della schiena può irradiarsi lungo il percorso del nervo nella gamba e nel piede. Possono verificarsi anche problemi neurologici, come intorpidimento, debolezza, formicolio e/o sensazione di formicolio.

Questo tipo di dolore è definito dal punto di vista medico come radicolopatia . Quando la radicolopatia si verifica a causa dell'irritazione o della compressione di specifiche radici nervose nella parte bassa della schiena (da L4 a S3), viene comunemente definita sciatica .

I nervi pizzicati possono essere causati da:

Sebbene meno comune, un nervo schiacciato può anche essere causato da altre condizioni, come un tumore , un'infezione o una spondilolistesi .

annuncio


Dolore al disco degenerato


Infografica:

Malattia degenerativa del disco cervicale

Se la fonte del tuo mal di schiena è il disco intervertebrale, si parla di mal di schiena discogenico. Un disco spinale può degenerare a causa di usura o traumi e causare dolore a causa dei seguenti meccanismi:

  • Infiammazione. Quando il disco degenera, le proteine ​​infiammatorie possono essere rilasciate nello spazio del disco. Un disco degenerato può anche erniare, causando la fuoriuscita del suo contenuto infiammatorio interno. Questi agenti infiammatori possono irritare o infiammare i nervi vicini, causando dolore. 1 - 3 Le ernie del disco possono anche causare dolore ai nervi pizzicato come descritto sopra.
  • Ritiro. La degenerazione può causare disidratazione all'interno del disco, con conseguente perdita di contenuto di liquidi e restringimento. Il grado di restringimento del disco può causare il restringimento del canale spinale, portando alla radicolopatia.
  • Instabilità del segmento di movimento. La degenerazione del disco può anche causare l'instabilità del segmento spinale e non essere altrettanto efficace nel resistere al movimento della colonna vertebrale. 1

Mentre il corpo tenta di contrastare l'infiammazione, l'instabilità e il dolore, i muscoli nell'area possono spasmi, che possono causare dolore acuto e lancinante, peggiorando il mal di schiena. Il dolore da un disco degenerato può essere localizzato o irradiarsi nella gamba (radicolopatia).

Concentrati sulla causa del tuo dolore

Concentrandoti sulla causa alla base del tuo dolore, anziché sul solo sollievo dai sintomi, avrai le migliori possibilità di trovare un piano di trattamento appropriato per un sollievo a lungo termine. Un medico può condurre test clinici e diagnostici pertinenti per confermare la causa esatta del dolore e formulare un piano di trattamento accurato.

Prenota ora la tua consulenza gratuita presso Fisiosalaria.


tags: #lumbar #lumbarspine #lumbares #lumbarda #lumbarpillow #lumbarfractureburstcantholdmedown #LumbarLordosis #lumbarpuncture #lumbardhi #lumbardosonthelake #lumbardstreet #lumbarextension #lumbarfusion #LumbarPain #lumbarspondylosis #lumbartherapy


CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 17 febbraio 2026
A pochi minuti da Via Donna Olimpia: trattamenti osteopatici professionali in Via Giuseppe Ghislieri 25
Autore: Fisio Salaria 17 febbraio 2026
Se sei iscritto FASDAC, puoi accedere a fisioterapia e osteopatia in convenzione diretta a Roma
Autore: Fisio Salaria 17 febbraio 2026
Dolore al bacino dopo il parto, instabilità, tensioni lombari: sintomi, cause e trattamento osteopatico
Autore: Fisio Salaria 17 febbraio 2026
Pianto inconsolabile, pancia dura, notti difficili: cosa succede davvero e come aiutare il tuo bambino
Autore: Fisio Salaria 17 febbraio 2026
Guida pratica con immagini, serie e ripetizioni – Prevenzione e osteopatia a 35€
Autore: Fisio Salaria 16 febbraio 2026
Se cerchi un osteopata vicino a Via Valsolda, ti aspettiamo in Via Collalto Sabino 88
Autore: Fisio Salaria 16 febbraio 2026
A pochi minuti da Via del Casaletto: osteopatia professionale in Via Giuseppe Ghislieri 25, Monteverde
Autore: Fisio Salaria 16 febbraio 2026
Dolore alla spalla, infiammazione o lesione? Ecco cosa fare davvero e quando iniziare la riabilitazione
Autore: Fisio Salaria 16 febbraio 2026
Testa piatta nel neonato: cause, segnali da riconoscere e trattamento sicuro con osteopatia pediatrica
Autore: Fisio Salaria 16 febbraio 2026
Dolore lombare, sacrale o dorsale dopo il parto: cause reali, quando preoccuparsi e come intervenire in modo sicuro