Vediamo regolarmente pazienti che entrano nei nostri studi con mal di schiena . Il dolore può variare in intensità e frequenza e può avere molte cause, come una cattiva postura e stress ripetitivo nell'area. Fare sport è un ottimo modo per mantenersi in forma e attivi, ma alcuni sport possono anche esercitare pressioni inutili sulla schiena e aggravare lesioni già presenti.
Se soffri di mal di schiena, è meglio evitare gli sport che comportano forti torsioni della schiena o movimenti stridenti, come la corsa, il golf, il tennis, la ginnastica e il calcio. Un altro sport da evitare in caso di infortunio alla schiena è il ciclismo. Sebbene sia un ottimo esercizio aerobico, la posizione in cui si trova la colonna vertebrale mentre si è in bicicletta può aggravare le lesioni alla schiena.
L'esercizio in acqua è uno dei modi migliori per fare esercizio senza appesantire la schiena. L'acqua toglie la pressione dalle articolazioni e utilizza i muscoli del core senza l'impatto stridente che possono avere la corsa e gli sport di contatto. Dorso e rana sono i migliori colpi per cominciare poiché esercitano la minor pressione sulla parte bassa della schiena. Se stai appena iniziando a nuotare, prendi in considerazione l'uso di un boccaglio e degli occhialini in modo da poter mantenere il viso in acqua il più possibile ed evitare di dover ruotare per respirare.
La temperatura dell'acqua e la velocità con cui si muove permette ai muscoli di rilassarsi, alleviando infiammazioni e dolori. Gli esercizi che utilizzano la resistenza dell'acqua, come l'aerobica in acqua e la camminata in acqua, possono aiutare a costruire forza e flessibilità. L'assetto del corpo riduce la compressione sulla parte bassa della schiena, consentendo movimenti indolori. Camminare in acqua consente ai muscoli di rafforzarsi per evitare futuri episodi di mal di schiena. Se camminare in acqua ti sembra troppo facile, puoi aggiungere ulteriore resistenza tenendo una tavola da calcio nell'acqua di fronte a te o tenendo i pesi mentre cammini.
Concentrarsi su esercizi che rafforzano i muscoli del core e aumentano la flessibilità dei fianchi aiuterà a ridurre il dolore alla schiena. Lo yoga aiuta a muovere il corpo attraverso tutti i piani di movimento e aiuta a bilanciare la forza e la flessibilità dei muscoli che sostengono la colonna vertebrale. Ci sono alcune pose che sono migliori per chi soffre di mal di schiena rispetto ad altre, quindi assicurati di concentrarti su esercizi più delicati.
Questo esercizio a basso impatto può aiutare ad aumentare la flessibilità dei muscoli e allo stesso tempo rafforzare i muscoli delle gambe e del core che aiutano a stabilizzare la colonna vertebrale.
Per chi soffre di mal di schiena, soprattutto con le scarpe e le superfici per camminare corrette. È meglio evitare di camminare su sentieri di cemento per lunghi periodi, soprattutto se si soffre di mal di schiena. Assicurati anche di avere scarpe da passeggio di supporto.
Una forma di arti marziali che combina il movimento lento con la respirazione profonda. Durante questo esercizio il tuo corpo è in costante movimento mentre fluisci da una posa all'altra. Il Tai Chi aiuta a rafforzare i muscoli dell'addome e della zona pelvica che aiutano a sostenere la parte bassa della schiena. Migliora l'equilibrio e la flessibilità e aumenta la consapevolezza della postura mentre ti muovi attraverso le pose.
Se hai domande sui migliori sport per la tua schiena o su quali sport evitare se hai un infortunio alla schiena, Prenota ora la tua valutazione gratuita presso Fisiosalaria e saremmo felici di risponderti per te. Se avverti mal di schiena mentre fai qualsiasi esercizio, fermati immediatamente e chiedi consiglio a un professionista.