Abbiamo visto innumerevoli casi nei nostri studi di Roma di clienti che presentavano segnalazioni di un "nodo" vicino alla scapola che in molti casi è stato spesso massaggiato, ago, raschiato o schiacciato a morte senza un sollievo duraturo dei sintomi .
Il dolore alla scapola o alla scapola è un classico segno di dolore riferito dalle articolazioni e dai dischi del rachide cervicale (collo) ed è stato ben documentato fin dal lavoro seminale di Cloward nel 1959 (Cloward, Annals of Surgery, 1959). È molto comune provare un'assenza di dolore al collo stesso ma dolore acuto nella parte superiore della schiena o nell'area della scapola che può o meno progredire lungo il braccio. La mancanza di risposta ai trattamenti locali che affrontano l'area dolorosa sono inefficaci perché non prendono di mira la causa principale di questi sintomi.
Ci sono molte potenziali cause di dolore alla parte superiore della schiena, al torace e alla regione della scapola. Questi includono sia le condizioni muscolo-scheletriche (ossa, muscoli, articolazioni, nervi) sia quelle non muscolo-scheletriche (cardiache, respiratorie, digestive). Per i fisioterapisti con esperienza nel trattamento delle malattie della colonna vertebrale, il dolore scapolare è considerato "riferito dal collo fino a prova contraria". Ciò evidenzia l'importanza di consultare un dottore in terapia fisica o un altro professionista medico autorizzato con esperienza nel trattamento delle condizioni spinali e nella diagnosi differenziale per garantire che si ricevano cure efficaci e basate sull'evidenza per il nodo della scapola.
Presso Fisiosalaria Medical Wellness potrai ricevere tutti i giorni valutazioni gratuite in modo da capire quale sarà il trattamento più indicato.