Fisiosalaria
Come forse già saprai per esperienza personale, il mal di schiena può essere particolarmente complesso e difficile da diagnosticare e trattare. Esistono molti tipi di mal di schiena e un'ampia gamma di trattamenti che possono o meno funzionare per la stessa condizione.
Qui descriviamo diversi approfondimenti che potresti trovare utili nel tuo viaggio verso la ricerca e la partecipazione a un approccio terapeutico che funzioni per te.
L'intensità e la gestibilità del dolore sono molto diverse per ogni persona. Ad esempio, una persona con un'ernia del disco può provare un dolore lancinante mentre un'altra persona con la stessa condizione non ha alcun sintomo. Allo stesso modo, uno stiramento muscolare può variare da lieve a debilitante.
Vedi Dolore generato dal disco spinale
In alcune condizioni, il mal di schiena può insorgere e poi attenuarsi, per poi ripresentarsi dopo alcune settimane o mesi e intensificarsi gradualmente nel tempo. Poiché solo tu conosci il tuo livello di dolore, molto probabilmente il tuo trattamento avrà più successo se parteciperai attivamente alle decisioni relative alle tue cure mediche.
Per ulteriori informazioni, vedi Anatomia della colonna vertebrale e mal di schiena.
La tua schiena è soggetta a varie forze forti durante il giorno, come torsioni, sobbalzi improvvisi o cattiva postura quando sei seduto curvo. Ognuna delle numerose strutture interconnesse e sovrapposte della colonna vertebrale è in grado di ferirsi e produrre mal di schiena. Le cause anatomiche comuni del mal di schiena includono:
Anche ossa, legamenti, tendini e altre strutture anatomiche sono in grado di causare mal di schiena.
La causa sottostante del dolore può essere difficile da identificare
Di solito è difficile per il cervello distinguere tra una lesione a una struttura spinale e un'altra vicina. Ad esempio, un disco lacerato o erniato può sembrare simile a una faccetta articolare artritica a causa della loro stretta vicinanza. In alcuni casi, la stessa radice nervosa può essere compressa o irritata da strutture diverse, come un disco o uno sperone osseo.
Il medico raccoglierà un'anamnesi approfondita, discuterà i sintomi e condurrà un esame fisico per diagnosticare accuratamente la causa del mal di schiena. A volte sono necessari test diagnostici, come radiografie, scansioni MRI o iniezioni diagnostiche, quando si cerca di individuare o confermare la causa sottostante del dolore.
Il dolore riferito è il dolore avvertito in parti del corpo diverse dalla causa anatomica.
Il modo in cui descrivi il tuo dolore, la sua area di distribuzione e tutti i sintomi correlati sono importanti per determinare una diagnosi di mal di schiena. Tre classificazioni comuni del mal di schiena includono:
Dolore riferito . Spesso caratterizzato come sordo e doloroso, il dolore riferito tende a spostarsi e a variare di intensità. Ad esempio nella parte bassa della schiena, la malattia degenerativa del disco può causare dolore riferito ai fianchi e alla parte posteriore delle cosce.
Dolore radicolare . Comunemente descritto come simile a una scossa elettrica o bruciante, il dolore radicolare segue il percorso del nervo spinale quando esce dal canale spinale. Questo tipo di dolore è causato dalla compressione e/o dall'infiammazione di una radice del nervo spinale. Nella parte bassa della schiena (colonna lombare), il dolore radicolare può estendersi alla gamba. Altri termini per il dolore radicolare sono
sciatica
o radicolopatia (se accompagnata da debolezza e/o intorpidimento). Può essere causato da condizioni come ernia del disco, stenosi spinale o spondilolistesi.
Una volta che il medico ha raggiunto una diagnosi accurata per il mal di schiena, può iniziare un piano di trattamento efficace.
Anche dopo numerosi esami e visite mediche, in una piccola percentuale di pazienti la causa anatomica del mal di schiena può rimanere sfuggente. Se questo è il caso, il dolore deve ancora essere trattato ed esistono diverse opzioni di cura non chirurgica che possono aiutare ad alleviare o gestire il dolore.
Fattori psicologici, come depressione e insonnia, possono peggiorare il dolore e devono essere inclusi come parte di un programma di trattamento completo.
In caso di mal di schiena persistente e/o qualsiasi sintomo neurologico, è sempre importante consultare uno specialista della colonna vertebrale qualificato per una diagnosi. In definitiva, partecipare al processo decisionale relativo alle tue cure mediche può aiutarti a ottenere un risultato migliore. Comprendere il tuo dolore è un elemento importante di questo processo.