Il torcicollo è un problema che si presenta a carico della testa e in particolare del rachide cervicale caratterizzato da dolore, restrizione del movimento, alterazione nella funzione muscolare e nell’ equilibrio posturale.
Anche se molto diffuso, “torcicollo” è in realtà un termine piuttosto aspecifico che fa riferimento a una condizione comune a diverse patologie responsabili di cervicalgia o cervicobrachialgia.
Il ruolo della cervicale
La cervicale o collo è una parte del rachide molto delicata costituita da 7 vertebre separate dall’interposizione di un disco di composizione fibrocartilagineo. Sostiene e orienta il capo o il collo, protegge il passaggio di strutture anatomiche fondamentali.
Uno stile di vita che ci costringe sempre più seduti e sollecitazioni che ci portano a orientare il capo in avanti espongono questa zona del corpo a episodi di blocchi dolorosi, ma queste non sono le uniche cause del torcicollo: vediamo insieme gli altri fattori di rischio.
Quali sono le cause del torcicollo?
Il torcicollo è considerato un’affezione a eziologia multifattoriale cioè determinato dalla compartecipazione di fattori più o meno modificabili o specifici
Segni e sintomi tipici del torcicollo
Le persone affette da torcicollo lamentano diversi sintomi tra cui:
Tra gli altri i possibili sintomi associati ci sono:
Quali esami fare in caso di torcicollo?
Le indagini strumentali possono essere utili per confermare un supposto diagnostico o per l’esclusione di condizioni patologiche più gravi.
Gli esami più indicati per diagnosticare il torcicollo sono:
Nuovo paragrafo
Rimedi: cosa fare in caso di torcicollo
Sia che sia necessario intraprendere un percorso di cura o meno, è comunque consigliato interrompere o diminuire tutti gli stimoli dolorosi: la posizione seduta davanti al pc, ad esempio, dovrebbe essere interrotta e intervallata da semplici esercizi di mobilità ogni ora.
Inoltre, contrariamente a quanto si pensi, in questi casi l’assoluto riposo non è una buona soluzione: è bene infatti ritagliarsi nella giornata diversi brevi momenti in per semplici esercizi di mobilità e stretching su consiglio di buon terapista.
Sconsigliata è anche l’arbitraria applicazione del caldo e del freddo, in quanto potrebbero rallentare la guarigione o addirittura peggiorare i sintomi dell’infiammazione.
Nel caso in cui sia necessario affidarsi a un centro specializzato, le terapie più: indicate nella fase acuta sono:
Farmaci antinfiammatori (paracetamolo/steroidi e Fans)
Fisioterapia laser, tecar, ultrasuoni
E una volta terminata la fase acuta?
Superata la fase acuta, bisogna affrontare e risolvere le cause che hanno determinato il torcicollo per eliminare definitivamente il disturbo ed evitare che possa presentarsi nuovamente.
A tal scopo sono indicate:
Sedute osteopatica
Seduta posturale
Trazione cervicale con massaggio terapeudico
Tante più sono le strategie e le combinazioni usate, maggiore sarà l’efficacia del trattamento.
TAGS: #sintomitorcicollo#cervicalesintomi#erniacervicale#osteopatiaroma#qualitàalgiustoprezzo#googleads#googlecervicalpain#nervocervicale#cervicaleinfiammata
FISIOSALARIA è uno centro professionale di fisioterapia e osteopatia situato a Roma in zona Salaria altezza Settebagni serviamo zone come Bufalotta, Porta di Roma,Parco delle Sabine, Serpentara, Colle Salario, Fidene, Montesacro Talenti, specializzato nella riabilitazione delle strutture corporee.
Grazie alla professionalità di più figure potrai usufruire di ciò che più desideri a partire da trattamenti fisioterapici osteopatici e fisioestetici.
Lo studio si trova all'interno del circolo sportivo salaria sport village e grazie al suo posizionamento è facile da raggiungere da più consolari come il grande raccordo anulare, salaria e l'autostrada e dispone per i propri pazienti di un vastissimo parcheggio gratuito.
La nostra forza è la qualità abbinata al giusto prezzo, da noi troverete le tariffe più basse di Roma!
Ti aspettiamo!