Stiramento dei muscoli dietro e tensione nella parte bassa della schiena

Fisio Salaria • 19 dicembre 2023

Tensione della parte posteriore della colonna

La maggior parte degli episodi di lombalgia sono causati da danni ai tessuti molli che sostengono la parte inferiore della colonna vertebrale, inclusi muscoli, tendini e legamenti.


 La colonna vertebrale inferiore, chiamata anche colonna lombare, dipende da questi tessuti molli per aiutare a mantenere il corpo in posizione verticale e sostenere il peso della parte superiore del corpo. Se sottoposti a eccessivo stress, i muscoli lombari| oppure i tessuti molli possono essere feriti e dolorosi.

Anche se uno stiramento o uno stiramento muscolare può sembrare un infortunio minore, il dolore risultante e gli spasmi muscolari possono essere sorprendentemente gravi.


Tipi di tensione alla parte bassa della schiena

Le lesioni da uso eccessivo possono portare a lacerazioni delle fibre muscolari.

Esistono due tipi comuni di lesioni dei tessuti molli nella parte bassa della schiena:

  • Lo stiramento muscolare si verifica quando le fibre di un muscolo iniziano a strapparsi a causa di uno stiramento eccessivo o di un utilizzo eccessivo (comunemente chiamato stiramento muscolare).
  • La distorsione lombare si verifica quando i legamenti sono eccessivamente tesi o strappati. I legamenti sono tessuti duri e fibrosi che collegano insieme le ossa.

Di solito non è necessaria una diagnosi specifica di distorsione dei legamenti o di stiramento muscolare, poiché entrambi presentano sintomi quasi identici e ricevono lo stesso trattamento.

I muscoli infiammati possono avere spasmi, risultare dolenti e contrarsi, causando dolore intenso.

Quando i tessuti molli nella parte bassa della schiena vengono allungati o strappati, l’area circostante generalmente si infiamma.

L’infiammazione, o gonfiore locale, fa parte della risposta naturale del corpo alla lesione, in cui il sangue viene affrettato verso un tessuto danneggiato per ripristinarlo. I muscoli infiammati possono avere spasmi, risultare dolenti al tatto o crampi e contrarsi strettamente, causando dolore intenso.


Il decorso della tensione muscolare della parte bassa della schiena

Una lesione alla zona pelvica può causare dolore e rigidità nella parte bassa della schiena.

I muscoli dell'anca, del bacino, dei glutei e dei muscoli posteriori della coscia assistono i muscoli lombari nel sostenere la colonna lombare. Quando questi muscoli sono feriti, si può avvertire dolore o tensione nella parte bassa della schiena, nei fianchi o nei glutei.

I sintomi sono in genere limitati nella durata e seguono uno schema:

  • Il dolore è più intenso nelle prime ore e nei primi giorni. È normale avvertire un aumento del dolore con determinati movimenti o posizioni, come piegarsi in avanti, indietro o stare in piedi.
  • Dolore moderato e rigidità persistenti si avvertono solitamente per 1 o 2 settimane durante la guarigione dei muscoli. Sono tipici il dolore quando si effettuano determinati movimenti (come qualsiasi cosa che fa vibrare la colonna vertebrale) o posizioni (come stare in piedi per un lungo periodo), rigidità e dolorabilità locale.


Rispetto a molti altri tipi di lesioni alla schiena, uno stiramento muscolare è solitamente semplice da diagnosticare e facile da trattare e i sintomi di solito si risolvono entro 4-6 settimane. Alcune lesioni muscolari gravi, come uno strappo muscolare completo, possono richiedere mesi per guarire.


CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 5 novembre 2025
Il metodo dolce e naturale utilizzato nei centri FisioSalaria
Autore: Fisio Salaria 4 novembre 2025
Il prezzo chiaro e cosa sapere prima del trattamento nei centri FisioSalaria
Autore: Fisio Salaria 3 novembre 2025
I dati ufficiali in Italia e a Roma, analizzati da FisioSalaria
Autore: Fisio Salaria 2 novembre 2025
Tutto quello che devi sapere prima di scegliere il servizio a domicilio con FisioSalaria
Autore: Fisio Salaria 1 novembre 2025
L’epicondilite, conosciuta come “gomito del tennista”, è un’infiammazione fastidiosa che può limitare i movimenti più semplici: aprire una bottiglia, digitare al computer o sollevare un oggetto.
Autore: Fisio Salaria 31 ottobre 2025
Dolore, gonfiore, rigidità o cedimento del ginocchio sono tra i motivi più frequenti per cui un paziente si rivolge all’ortopedico.
Autore: Fisio Salaria 30 ottobre 2025
Le infiltrazioni articolari non sono solo per sportivi o persone con artrosi avanzata.
Autore: Fisio Salaria 29 ottobre 2025
Cosa cambia oggi e perché conviene approfondire (a cura del Dott. Michele Venosa – FisioSalaria, Roma)
Autore: Fisio Salaria 28 ottobre 2025
Una guida completa del Dott. Venosa (FisioSalaria – Roma)
Autore: Fisio Salaria 27 ottobre 2025
Guida FisioSalaria 2025 su costi, benefici reali e tecnologia utilizzata