L'anatomia della colonna vertebrale è una straordinaria combinazione di ossa forti, legamenti e tendini flessibili, grandi muscoli e nervi altamente sensibili. È progettato per essere incredibilmente forte, proteggendo le radici nervose altamente sensibili, ma allo stesso tempo altamente flessibile, garantendo mobilità su molti piani diversi.
La maggior parte di noi dà per scontata questa giustapposizione di forza, struttura e flessibilità nella vita di tutti i giorni, finché qualcosa non va storto. Una volta che abbiamo mal di schiena, siamo spinti a sapere cosa c'è che non va e cosa è necessario per alleviare il dolore e prevenirne il ripetersi.
In questo articolo:
Il dolore spinale può derivare da problemi alle ossa, ai nervi o ad altri tessuti molli.
Molte delle strutture intricate della colonna vertebrale possono causare dolore e il dolore può essere concentrato nella zona del collo o della schiena, irradiarsi alle estremità o essere riferito ad altre parti del corpo.
Per esempio:
- Le grandi radici nervose che vanno alle gambe e alle braccia possono irritarsi o pizzicarsi
- I nervi più piccoli che innervano la colonna vertebrale possono essere irritati a causa di infiammazioni o degenerazioni
- I grandi muscoli della schiena (erettori della colonna vertebrale) possono essere tesi a causa di un uso eccessivo o di un infortunio
- Le ossa, i legamenti o le articolazioni stesse possono essere ferite
- Lo spazio discale tra le vertebre può diventare doloroso
- Uno qualsiasi dei vari complessi articolari della colonna vertebrale può degenerare e provocare dolore
Per chiunque abbia una patologia della colonna vertebrale, comprendere l’anatomia spinale è un buon modo per informare e valutare meglio le opzioni diagnostiche e terapeutiche.
Anatomia della colonna vertebrale cervicale, toracica, lombare e sacrale
La regione cervicale è la regione più flessibile della colonna vertebrale, seguita dalla regione lombare e dalla regione toracica.
Ci sono quattro regioni principali della colonna vertebrale:
- La colonna cervicale (collo)
- Il collo sostiene il peso della testa e protegge i nervi che vanno dal cervello al resto del corpo. Questa sezione della colonna vertebrale ha sette corpi vertebrali (ossa) che diventano più piccoli man mano che si avvicinano alla base del cranio.
- La maggior parte del dolore al collo è causato da uno stiramento o distorsione di un muscolo, un legamento o un tendine e di solito guarisce con il tempo e con trattamenti non chirurgici, come ghiaccio e/o calore, farmaci, terapia fisica e altro.
In caso di dolore al collo che dura da più di due settimane a tre mesi, o soprattutto in caso di dolore al braccio, intorpidimento o formicolio, c'è spesso un problema anatomico specifico. Ad esempio, il dolore che si irradia lungo il braccio, e possibilmente alle mani e alle dita, è solitamente causato da un ernia del disco o < a i=3>stenosi foraminale compressione di un nervo nel collo.
- Vedi Comprendere il dolore e l'intorpidimento delle mani
- La colonna vertebrale toracica
La colonna vertebrale toracica contiene 12 vertebre.
- I 12 corpi vertebrali nella parte superiore della schiena costituiscono la colonna vertebrale toracica. Il fermo attacco della gabbia toracica a ciascun livello della colonna vertebrale toracica fornisce stabilità e supporto strutturale alla parte superiore della schiena e consente pochissimi movimenti. La colonna vertebrale toracica è fondamentalmente una gabbia resistente ed è progettata per proteggere gli organi vitali del cuore e dei polmoni.
- La parte superiore della schiena non è progettata per il movimento, quindi non c'è molta usura o lesioni in questa regione della colonna vertebrale. Tuttavia, l'irritazione dei grandi muscoli della schiena e delle spalle o la disfunzione articolare nella parte superiore della schiena possono causare dolori alla schiena molto evidenti. Sebbene meno comuni, sono possibili anche altri problemi come l’ernia del disco toracico.
La colonna lombare
sostiene il peso della parte superiore del corpo.
- La parte bassa della schiena ha molto più movimento della colonna vertebrale toracica e sostiene il peso del busto, il che la rende più incline agli infortuni.
- Il movimento nella colonna lombare è diviso in cinque segmenti di movimento.
- La maggior parte del movimento nella colonna lombare avviene in L3-L4 e L4-L5, quindi questi segmenti sono quelli che hanno maggiori probabilità di rompersi a causa dell'usura, come osteoartrite< /span>.malattia degenerativa del disco
- I due dischi più bassi (L4-L5 e L5-S1) sopportano lo sforzo maggiore e sono quelli che hanno maggiori probabilità di ernia. Ciò può causare dolore lombare e possibilmente intorpidimento che si irradia attraverso la gamba e scende fino al piede (sciatica).
- La stragrande maggioranza degli episodi di lombalgia sono causati da stiramenti muscolari. Sebbene uno stiramento muscolare non sembri un infortunio grave, può portare a problemi nella parte bassa della schiena che possono causare forti dolori. La buona notizia è che i tessuti molli hanno un buon apporto di sangue, che apporta sostanze nutritive alla zona lesionata, facilita il processo di guarigione e spesso fornisce un sollievo efficace dal mal di schiena.
annuncio
- La regione sacrale (parte inferiore della colonna vertebrale)
L'osso sacro è un osso di forma triangolare alla base della colonna vertebrale.
- Sotto la colonna lombare c'è un osso chiamato osso sacro, che costituisce la parte posteriore del bacino. Questo osso ha la forma di un triangolo che si inserisce tra le due metà del bacino, collegando la colonna vertebrale alla metà inferiore del corpo.
- L'osso sacro è collegato a parte del bacino (le ossa iliache) dalle articolazioni sacroiliache. Il dolore all'osso sacro è spesso chiamato disfunzione dell'articolazione sacroiliaca ed è più comune nelle donne rispetto agli uomini.
- Il coccige, o coccige, si trova nella regione sacrale, nella parte inferiore della colonna vertebrale. Il dolore al coccige è chiamato coccidinia ed è più comune nelle donne rispetto agli uomini.