Lo zucchero nel sangue (glucosio) è il principale tipo di zucchero presente nel sangue, ottenuto dai carboidrati che consumiamo. È la fonte primaria di energia per le cellule, i tessuti e gli organi del corpo.
Il livello normale di zucchero nel sangue è di circa 70-100 mg/dl. Questo valore può oscillare durante il giorno in risposta al cibo e ad altri fattori, ma idealmente rimane entro un intervallo prestabilito per prevenire complicazioni come infarto e malattie renali, specialmente nelle persone con diabete.
Numerosi fattori possono influenzare il livello di zucchero nel sangue, inclusi:
La seguente tabella include linee guida generali per i livelli di zucchero nel sangue, misurati in milligrammi per decilitro (mg/dL).
Come viene testato lo zucchero nel sangue?
Un operatore sanitario può raccomandare uno o più dei seguenti test per diagnosticare il prediabete o il diabete:
È possibile utilizzare un glucometro per monitorare il livello di zucchero nel sangue a casa. I passaggi includono:
Il medico può eseguire un test della glicemia se presenti sintomi di glicemia alta o bassa, se hai un rischio maggiore di sviluppare il diabete, o se sei incinta. Potrebbe essere necessario monitorare regolarmente la glicemia se:
Un livello elevato di zucchero nel sangue (iperglicemia) è un livello di glucosio nel sangue a digiuno compreso tra 100 e 125 mg/dL, indicando il prediabete. Un valore superiore a 126 mg/dl può indicare il diabete e aumentare il rischio di malattie cardiache o ictus. Un basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia) è un livello inferiore a 70 mg/dl, con livelli gravemente bassi (inferiori a 54 mg/dl) che possono aumentare il rischio di complicazioni come svenimenti e convulsioni.
Qual è il livello normale di zucchero nel sangue subito dopo aver mangiato? Dopo aver mangiato, i livelli di zucchero nel sangue dovrebbero idealmente variare tra 140 e 180 mg/dL.
Quanto tempo dopo aver mangiato la glicemia ritorna normale? Il livello di zucchero nel sangue dovrebbe tornare alla normalità entro due ore dopo aver mangiato.
Qual è un livello di zucchero nel sangue pericoloso? Una lettura della glicemia pari o superiore a 300 mg/dl può essere pericolosa.
Il caffè aumenta la glicemia? A breve termine, il caffè potrebbe aumentare leggermente il livello di zucchero nel sangue, ma può avere effetti favorevoli a lungo termine.