Puoi fare molte cose a casa per alleviare i sintomi delle gambe pesanti. La cosa più importante è essere attivi, fare molto esercizio fisico e perdere peso se necessario. Puoi anche sollevare le gambe e indossare calze compressive. Tuttavia, se i sintomi persistono o diventano fastidiosi, chiedere aiuto a un medico.
Il medico esaminerà la tua storia medica, farà domande sui tuoi sintomi ed eseguirà alcuni test per determinare se soffri di insufficienza venosa, PAD o un'altra condizione che causa gambe pesanti. Potrebbero anche eseguire un'ecografia per verificare come il sangue scorre attraverso le arterie e/o le vene.
Se il tuo medico determina che hai una malattia vascolare che causa i sintomi della gamba pesante, svilupperà un piano di trattamento per te. È probabile che questo piano includa attività fisica, perdita di peso, dispositivi di compressione e gestione di eventuali condizioni mediche di base con farmaci prescritti e cambiamenti nello stile di vita.
Ti diranno anche di smettere di fumare se sei un fumatore, poiché il fumo può portare alla PAD.
In alcuni casi possono essere necessarie procedure per migliorare il flusso sanguigno nelle arterie o nelle vene. Questi trattamenti possono includere l'iniezione di colorante nelle arterie e/o nelle vene insieme al trattamento per aprire le aree di ostruzione. Questi trattamenti possono includere la venoplastica e il posizionamento di stent nelle vene. Per le arterie, il trattamento può includere aterectomia, angioplastica e posizionamento di stent.
Nella maggior parte dei casi, la pesantezza delle gambe causata da una malattia vascolare è una condizione curabile. Se segui il piano di trattamento del tuo medico, i tuoi sintomi probabilmente miglioreranno e potrebbero scomparire del tutto. Se le è stata diagnosticata una malattia vascolare, il medico dovrà monitorarla regolarmente.
Le persone affette da PAD hanno sei volte più probabilità di avere un evento cardiaco o un ictus e dovrebbero cercare uno specialista.
In alcuni casi, le persone con malattie vascolari non mostrano segni o sintomi e, se non trattate, la condizione può progredire e sviluppare sintomi. Se non trattati, i sintomi in genere peggiorano e può essere necessario un trattamento.
Dopo il trattamento, il medico continuerà a seguire a lungo termine su base di routine, poiché la malattia vascolare è un processo di malattia cronica. Ciò potrebbe richiedere studi ecografici di routine e test aggiuntivi.
Nei casi di PAD ti verrà probabilmente chiesto di apportare alcune modifiche alla tua dieta e al tuo stile di vita per prevenire ulteriori recidive di gambe pesanti. Questi cambiamenti possono includere l’introduzione dell’esercizio quotidiano, l’adozione di una dieta sana, povera di grassi saturi e colesterolo e ricca di cereali integrali, frutta e verdura. Il medico può anche dare suggerimenti o prescrivere farmaci come l'uso a lungo termine di aspirina o farmaci simili all'aspirina chiamati antipiastrinici. Potrebbero anche essere consigliati farmaci per controllare la pressione sanguigna, i livelli di glucosio e il colesterolo, se necessario. Ti diranno anche di non fumare, poiché il fumo può avere un impatto significativo sul trattamento per la PAD.
In caso di malattia venosa, ti verrà chiesto di continuare a utilizzare calzini o calze compressive per favorire la salute venosa. Il medico ti consiglierà anche esercizi di routine e modifiche alla dieta per mantenere un peso sano.
Se viene diagnosticata una malattia venosa, potrebbero essere prescritti integratori come Vasculera.
Se ti viene diagnosticata la PAD o una condizione simile, puoi aspettarti di ricevere una tabella giornaliera di aspirina insieme a farmaci per abbassare il colesterolo o per l'ipertensione. Ad esempio, i farmaci per abbassare il colesterolo più comuni sono chiamati statine, come Lipitor (Atorvastatina) e Crestor (Rosuvastatina calcio). I farmaci per controllare la pressione sanguigna sono comuni e possono includere Lisinopril, Lotensin (benazepril), Capoten (captopril) e Vasotec (enalapril).
Gli esiti a lungo termine delle gambe pesanti non trattate dipendono dalla condizione sottostante.
Se causati da una malattia venosa sottostante, i sintomi possono progredire e peggiorare, compromettendo la capacità di continuare a essere pienamente attivi. I sintomi cronici associati alle gambe pesanti, come gonfiore e scolorimento della pelle, possono diventare più difficili e hanno meno probabilità di regredire. La malattia venosa non trattata può comportare un rischio maggiore di sviluppare TVP o coaguli di sangue.
Se causati da una malattia arteriosa, i sintomi possono progredire portando a ferite aperte o ulcerazioni dovute alla riduzione del flusso sanguigno. La PAD non trattata può portare ad un aumento del rischio di amputazione.
È fondamentale collaborare con il medico per sviluppare insieme un piano di trattamento.