Contattaci

Perché gli atleti CrossFit sono inclini alla "tendinite" del gomito e cosa puoi fare al riguardo.

Fisio Salaria • 24 settembre 2022

Perché gli atleti CrossFit sono inclini alla "tendinite" del gomito e cosa puoi fare al riguardo.


Il dolore al gomito negli atleti CrossFit non è raro e più tipicamente è correlato all'uso eccessivo dei muscoli dell'avambraccio. Ne sto soffrendo in questo momento e lo metto in relazione con l'eccessiva pratica di pull up a farfalla e ring muscle up, due abilità in cui non sono ancora esperto e voglio esercitarmi prima del CrossFit Open di febbraio. Ma, purtroppo... ho fatto troppo. 


ALLORA, COS'È LA TENDINITE DEL GOMITO? È CAUSATO DAL TENNIS? GOLF?


Possiamo vedere irritazione articolare da iperestensione o cattive posizioni di presa con sollevamento olimpico o movimenti di ginnastica. Tuttavia, in clinica, tratto principalmente lesioni al gomito che noi atleti chiameremmo tendinite del gomito. Questo tipo di lesione dei tessuti molli è molto comunemente erroneamente spiegato ai pazienti come infiammazione e porta a un'incomprensione su come trattare il problema.  


GOMITO DEL TENNISTA (EPICONDILITE LATERALE)


Le strutture interessate si trovano sulla superficie esterna  del gomito. Questi tendini fanno parte del gruppo muscolare estensore dell'avambraccio/polso/dito.

 

 


GOMITO DEL GOLFISTA (EPICONDILITE MEDIALE)



Le strutture interessate si trovano sulla superficie interna del gomito. Questi tendini fanno parte del gruppo muscolare flessore dell'avambraccio/polso/dito.

 



La tendinite del gomito è in realtà classificata come una lesione da sforzo ripetitivo causata da un uso eccessivo del polso e dell'avambraccio. I muscoli che controllano i movimenti del polso (flessione, estensione, presa, falsa presa) corrono lungo l'avambraccio (e sottobraccio) e si collegano attorno all'articolazione del gomito. L'uso ripetuto di questi muscoli provoca uno sforzo sui tendini che attaccano i muscoli all'osso. Chiameremo questa tendinosi.  

La fisiopatologia della tendinosi, purtroppo, è la degenerazione .



LO STATO O IL PROCESSO DI ESSERE O DI DIVENTARE DEGENERATO; DECLINO O DETERIORAMENTO.

DETERIORAMENTO E PERDITA DI FUNZIONE NELLE CELLULE DI UN TESSUTO O DI UN ORGANO.

"DEGENERAZIONE DELLE FIBRE MUSCOLARI"

Cattive notizie. Questa non è una piccola irritazione che può essere risolta con ghiaccio e ibuprofene. Stiamo parlando di deterioramento dei tessuti. L'ecografia longitudinale del gomito laterale mostra ispessimento del tendine estensore comune, calcificazioni, lacerazioni intrasostanza e marcata irregolarità dell'epicondilo laterale (attaccamento osseo) - in termini più comprensibili, vediamo connessioni tra muscolo e osso, cicatrici e aderenze in i tessuti molli, alterazioni ossee, piccoli strappi nei muscoli e anomalie generali. 

Prenditi un minuto per farla affondare. SCHIFO. Sebbene il termine "epicondilite" sia usato frequentemente per descrivere questo disturbo, la maggior parte degli studi non ha mostrato alcuna evidenza di un processo infiammatorio acuto o cronico. Studi istologici hanno dimostrato che questa condizione è il risultato della degenerazione del tendine, che provoca la sostituzione del tessuto normale con una disposizione disorganizzata del collagene.


disposizione normale del collagene a sinistra rispetto a fibre di collagene disorganizzate a destra

Il più grande fattore di differenziazione clinicamente?? Con la tendinosi, i pazienti non si sentono sollevati con glassa, FANS o riposo. In effetti, questa condizione può protrarsi per diversi mesi senza risoluzione. I trattamenti antinfiammatori sono la soluzione comune per questi problemi dolorosi e avrebbero più senso se il tendine fosse infiammato . Ma non lo è. 

Quindi, non solo è necessario affrontare il dolore al gomito, ma anche il motivo per cui il gomito potrebbe essere vittima (scarsa meccanica in movimento, debolezza della spalla/scapola, scarsa ergonomia sul lavoro, ecc.). Questo richiede un occhio esperto e puoi tranquillamente scommettere su un PT o un allenatore che comprende meglio il tuo sport o la tua configurazione di lavoro, nonché la condizione di tendinosi .


Molte attività possono causare questo uso eccessivo:

  • DIGITANDO SU UNA TASTIERA
  • USO DEL MOUSE DEL COMPUTER
  • MOVIMENTI RIPETITIVI DELLA MANO/GOMITO
  • SOLLEVAMENTO/TRASPORTO
  • PRESA ECCESSIVA

Tuttavia, nel CrossFit, vediamo anche che può esserci una catena di eventi biomeccanici che portano a questo problema. Prendiamo ad esempio i pull up. Se hai debolezza nel cingolo scapolare e nel core e hai difficoltà a tirare da queste aree, probabilmente tirerai eccessivamente dai tessuti del gomito. Combinalo con un WOD che contiene snatch (presa a gancio) e dubs (presa) e stai guardando un uso eccessivo. Oh, e sei andato direttamente in palestra dal terribile lavoro in ufficio - conosci quello... quello in cui hai una scrivania in piedi e non la usi mai, o forse viaggi molto e ti siedi al tuo laptop come questo ragazzo:



Le lesioni da uso eccessivo del gomito sono comuni tra le persone che sono nuove di zecca nello sport del CrossFit, ma si presentano anche negli atleti più esperti quando si trovano a tirare o afferrare molto. Movimenti che aumentano l'attivazione dei muscoli dell'avambraccio: pull up, T2B, C2B, hook gripping per snatch o clean, farmers carry, muscle up, esercizi di falsa presa, l'elenco potrebbe continuare... Purtroppo, anche il lavoro accessorio che ti aiuterà a eseguire questi le attività migliori in palestra spesso utilizzano movimenti di presa e possono causare un uso eccessivo. Il mio esempio personale è caricare gli estensori del polso in modo eccentrico e isometrico in una posizione allungata mentre mi appendevo con una falsa presa alla barra per trazioni per caricare il tessuto e creare forza in quella posizione. È stato un bene per me in quanto mi ha aiutato a sentirmi forte in quella posizione,



Sfortunatamente, il corpo (comprese le articolazioni e i tendini) non è condizionato a resistere all'inizio di nuovi e improvvisi, e spesso migliaia di ripetizioni di movimenti. In effetti, questo provoca irritazione al tessuto di supporto. Movimenti ripetitivi come trazioni ad alto volume, flessioni, lavori di giardinaggio e persino la digitazione per la maggior parte della giornata possono portare a tendinite. Inoltre, possono sorgere più problemi quando si combina uno sport come il CrossFit con altre attività avvincenti, legate al lavoro (macchinisti, soffiatore di vetro, terapista manuale, pittore, ecc.) o legate all'hobby (arrampicata su roccia, golf, frisbee definitivo). Infine, la maggior parte delle persone ignora i primi segnali di allarme (tenerezza, gonfiore e indolenzimento) e finisce per "spingere attraverso il dolore".



QUINDI COME LO AFFRONTIAMO??

  1. Interrompi tutte le attività che causano dolore al gomito. Testare le posizioni, colpire i muscoli doloranti, svolgere le attività che causano dolore ritarderanno la guarigione e causeranno più irritazione.
  2. Sollievo sintomatico: diminuire il dolore usando ghiaccio o calore. Tuttavia, ricorda che questo non sta effettivamente RIDUCENDO l'infiammazione poiché non c'è infiammazione. Potrebbe stare bene però….
  3. Evitare l'uso di farmaci, in particolare FANS. La ricerca ha dimostrato che l'uso di questi farmaci rallenta effettivamente la guarigione dei tendini poiché prevengono la formazione di collagene sano (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2810293)
  4. I tutori epicondilari di contrassegno agiscono riducendo il livello di tensione negli estensori dell'avambraccio. Diversi studi hanno dimostrato che questi tutori possono migliorare il dolore e la forza di presa
  5. Comprendi il tempo di guarigione. Se presa in anticipo e trattata correttamente, la tendinosi può richiedere 6-10 settimane per guarire. Tuttavia, una volta nelle sue fasi croniche, questa condizione può durare per 3-6 mesi. Alcuni studi suggeriscono che occorrono 9 mesi per un trattamento efficace. Conoscere questi tempi può effettivamente aiutare un paziente a gestire le proprie aspettative sui risultati e a riposare quando necessario, non a spingerlo, a svolgere diligentemente gli esercizi di PT, ecc.
  6. La terapia fisica è considerata il miglior trattamento per la tendinosi del gomito, in cui ci concentriamo su protocolli di esercizi volti a favorire la guarigione e, soprattutto, a correggere schemi biomeccanici dannosi .
  7. Per i pazienti che non migliorano con la terapia fisica, potrebbero essere necessari interventi di medicina dello sport. Questi potrebbero includere iniezioni di plasma ricco di piastrine, proloterapia o uso di un cerotto alla nitroglicerina.


Da Fisiosalaria Medical Wellness potrai effettuare valutazioni gratuite tutti i giorni per capire come uscirne da questo problema...


CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

PerchĂ© la Spalla Fa PiĂč Male di Notte
Autore: Fisio Salaria 20 febbraio 2025
Perché la Spalla Fa Più Male di Notte
Quando il Ginocchio Cede
Autore: Fisio Salaria 18 febbraio 2025
Quando il Ginocchio Cede
Dolore al Ginocchio: Quando Preoccupars
Autore: Fisio Salaria 16 febbraio 2025
Dolore al Ginocchio: Quando Preoccupars
Centro Fisioterapia Vicino a Me
Autore: Fisio Salaria 14 febbraio 2025
Centro Fisioterapia Vicino a Me
Osteopenia e Mal di Schiena
Autore: Fisio Salaria 12 febbraio 2025
Osteopenia e Mal di Schiena
Autore: Fisio Salaria 11 febbraio 2025
Il termine love bombing si riferisce a una strategia manipolativa utilizzata in ambito sentimentale, ma anche in contesti di amicizia, famiglia o persino sul posto di lavoro.
Satispay commissioni
Autore: Fisio Salaria 9 febbraio 2025
Satispay commissioni
Come Far Passare il Dolore alla Cervicale:
Autore: Fisio Salaria 8 febbraio 2025
Come Far Passare il Dolore alla Cervicale:
Maschera LED viso: controindicazioni
Autore: Fisio Salaria 7 febbraio 2025
Maschera LED viso: controindicazioni
Pressoterapia Roma Offerte
Autore: Fisio Salaria 6 febbraio 2025
Pressoterapia Roma Offerte
Altri post
Share by:
Fisiosalarial