Quando si tratta di mal di schiena, una taglia non va bene per tutti. Non solo il dolore può manifestarsi ovunque lungo la colonna vertebrale o nei muscoli adiacenti, ma può variare drasticamente in intensità e frequenza. Poiché la colonna vertebrale è l'involucro che protegge gli elementi più importanti del sistema nervoso centrale, il mal di schiena di qualsiasi tipo può essere un segnale di avvertimento di un danno che dovrebbe essere preso sul serio. Se non trattate, alcune cause di mal di schiena possono portare a danni permanenti alla colonna vertebrale o ai nervi.
Il mal di schiena di qualsiasi tipo può essere acuto o cronico. Se il dolore è acuto, i sintomi sono generalmente improvvisi e temporanei. Nei casi cronici, tuttavia, il dolore ritorna regolarmente, nel tempo, a volte in modo imprevedibile, e può rendere difficili le attività quotidiane.
Il mal di schiena può verificarsi per una serie di motivi, tra cui i seguenti:
… e altro ancora
Le regioni della schiena e della colonna vertebrale possono essere separate in più sezioni: la regione cervicale (le vertebre del collo), la regione toracica (le vertebre della parte superiore della schiena) e la regione lombare (o parte bassa della schiena). Il "mezzo dorso" è un termine un po' generalizzato che si riferisce all'area sotto le costole e sopra i fianchi.
Il mal di schiena medio e toracico non è così comune come il dolore al collo e alla parte bassa della schiena, ovviamente, poiché le vertebre nelle regioni centrali della colonna vertebrale in genere non si flettono tanto quanto le vertebre alle estremità della colonna vertebrale, che consentono di muoversi la testa e i fianchi. Per questo motivo, il mal di schiena medio e superiore può spesso essere un segno di qualcosa di diverso dallo stress muscolare.
Mal di schiena toracico
La colonna vertebrale toracica comprende le dodici vertebre a cui si attaccano le costole e potrebbe, quindi, essere descritta come la regione "superiore della schiena". Rispetto al dolore al collo (cervicale), al mal di schiena medio e al dolore lombare (lombare), il dolore nella regione toracica della colonna vertebrale ha una maggiore probabilità di essere causato da una grave condizione di base. 1 Per questo motivo, è importante tenere d'occhio incidenti e sintomi come questi:
… e altri
Se avverti mal di schiena toracico dopo un trauma recente o sviluppi uno di questi sintomi insoliti allo stesso tempo, non esitare a consultare un medico. Poiché questa parte della colonna vertebrale è collegata alle costole che proteggono i polmoni e il cuore, i danni alle vertebre toraciche possono influire anche sul sistema cardiopolmonare.
Mal di schiena medio
Sebbene il mal di schiena medio sia talvolta considerato sinonimo di mal di schiena toracico, può generalmente essere descritto come dolore che si verifica sopra la regione lombare della colonna vertebrale ma sotto la gabbia toracica. Nei casi di mal di schiena medio, i sintomi possono essere vaghi e difficili da diagnosticare, il che può essere particolarmente frustrante nei casi cronici.
Ci sono una serie di elementi che possono aumentare il rischio di una persona di sviluppare mal di schiena medio, inclusi i seguenti:
… e altro ancora
Come per il mal di schiena toracico, qualsiasi sintomo improvviso o insolito come febbre, brividi, vertigini o perdita di peso può essere un segno di qualcosa che va oltre il mal di schiena. Se si verificano tali sintomi, consultare immediatamente un medico.
Trattamento (e prevenzione) del mal di schiena
Il trattamento per il mal di schiena di un paziente dipende fortemente dalla sua causa e posizione; tuttavia, molte condizioni possono essere almeno parzialmente alleviate da una combinazione di tecniche non invasive, inclusi massaggi professionali, terapia fisica e altri trattamenti che possono essere eseguiti dal paziente a casa.
Per condizioni spinali particolarmente gravi che non possono essere trattate con mezzi non invasivi, è possibile utilizzare una serie di opzioni chirurgiche, alcune delle quali sono minimamente invasive. Sia per il dolore toracico che per quello medio della schiena, gli interventi chirurgici comuni includono la discectomia e/o la fusione vertebrale.
Come suggerisce il nome, una discectomia comporta la rimozione di tutto o parte di un disco spinale danneggiato. La fusione vertebrale, invece, si concentra sulla creazione di una struttura forte da due vertebre adiacenti unendole fisicamente (spesso anche sostituendo il disco con un opportuno distanziatore). In alcuni casi, queste due procedure verranno eseguite insieme.
La cosa più importante che un individuo può fare è proteggere la propria schiena prima che possa svilupparsi una condizione dolorosa. Per mantenere una buona salute della schiena e della colonna vertebrale, i medici raccomandano di sviluppare una dieta appropriata e un regime di esercizio fisico, utilizzando una postura corretta, dormendo su un fianco per un buon supporto spinale, abbandonando i vizi che incidono sulla salute come il fumo o il bere eccessivo e in generale riducendo lo stress. 2
I seguenti pochi esercizi richiedono solo pochi minuti al giorno per essere completati per la prevenzione del mal di schiena:
Se soffri di mal di schiena di qualsiasi tipo che ti preoccupa, che rende difficile lo svolgimento delle attività quotidiane e/o è accompagnato da altri sintomi, è il momento di farti vedere da uno specialista della colonna vertebrale.
Il team Fisiosalaria è pronto ad aiutarti valutando la situazione tutti i giorni e soprattutto gratuitamente.
Contattaci e prenota ora la tua visita.