In Italia, le persone si rivolgono ai medici per sintomi legati al mal di schiena quasi quanto per un comune raffreddore.
Il mal di schiena può essere il risultato di un infortunio acuto o può essere associato a un infortunio o una malattia a lungo termine.
Esistono molte cause di mal di schiena, ma le più comuni includono stiramenti muscolari, irritazione del disco o delle faccette articolari, nonché disfunzione sacroiliaca. I sintomi che ne derivano sono spesso molto simili, il che rende essenziali la diagnosi e la terapia fisica per il mal di schiena .
Sintomi del mal di schiena:
I sintomi del mal di schiena possono spesso essere avvertiti in altre zone del corpo o addirittura irradiarsi alle estremità come braccia o gambe.
Possibili ragioni per il mal di schiena:
Pianifica oggi stesso un nuovo appuntamento con un fisioterapista presso Fisiosalaria! Attraverso la terapia fisica, la terapia dei tessuti molli e altre opzioni di trattamento, possiamo aiutarti a trovare sollievo dal dolore e a recuperare la forza muscolare.
Hai delle domande? Siamo qui per aiutarti.
Non tutti i dolori alla schiena sono uguali! A seconda che provi dolore quando stai seduto o più mentre stai in piedi e cammini, i rimedi casalinghi per alleviare il dolore varieranno. Gli spasmi o le lesioni acute della schiena rispondono meglio agli impacchi freddi (non più di 15-20 minuti alla volta) e una schiena rigida generalizzata può trarre beneficio temporaneamente da un cuscinetto termico umido, sempre per un limite di 20 minuti. Se ti senti a tuo agio sdraiato sulla schiena con le ginocchia piegate e il dolore non peggiora quando muovi le ginocchia da un lato all'altro, questo esercizio può tenere a bada gli spasmi muscolari e anche mantenere la parte bassa della schiena in movimento dolcemente finché non vedi un fisico terapista o medico.
Anche se il 90% delle persone sperimenta occasionalmente un leggero mal di schiena nel corso della propria vita, il dolore non è "normale". Sedersi a lungo o piegarsi eccessivamente, al di fuori delle normali attività, può causare occasionali dolori alla schiena che si risolvono rapidamente entro 24 ore con il riposo e un leggero stretching. Il dolore immenso o il dolore che si estende oltre un giorno o due dovrebbero essere attentamente monitorati e potrebbero essere necessari i servizi di un fisioterapista.
Una diagnosi attenta e chiara e la determinazione della fonte del dolore sono un primo passo essenziale con la terapia fisica presso Fisiosalaria. Dai problemi al nervo sciatico o uno stiramento muscolare, ci sono molti fattori che possono contribuire al mal di schiena. Lavorando con il paziente per determinare le abitudini lavorative e di vita, gli obiettivi e altri fattori, il PT stabilirà un chiaro piano di cura e affronterà la fonte del mal di schiena. Ivy offre molti strumenti e trattamenti per risolvere il mal di schiena: terapia manuale e manipolazione, esercizi terapeutici, esercizi di stretching, modalità, dry needling, terapia acquatica e altro ancora.
Sia che il mal di schiena sia improvviso e recente o graduale ed esistente da molto tempo, la terapia fisica può essere estremamente efficace nel ridurre o eliminare il mal di schiena. A causa di adattamenti secondari alle condizioni di lunga data la terapia può durare un po' più a lungo, ma la prognosi può essere altrettanto positiva per la completa eliminazione del mal di schiena. Il tempo non dovrebbe essere un deterrente nel cercare sollievo dal dolore attraverso la terapia fisica.
Le lesioni muscolari, comunemente causate da stiramenti, rientrano tra le competenze dei fisioterapisti. Le lesioni muscolari sono spesso accompagnate da lievi cambiamenti nell'allineamento o da stiramenti dei legamenti e i fisioterapisti possono controllare tutte queste strutture per garantire un completo recupero. I PT possono anche accelerare il recupero dall'infortunio muscolare.
Tutti i giorni offriamo valutazioni gratuite, per aiutarvi a capire meglio il percorso di guarigione più utile per voi.