Instabilità della spalla
Problemi di instabilità della spalla
L'instabilità della spalla può essere un problema comune dopo una lussazione della spalla. Instabilità significa che la spalla è troppo allentata e ha la tendenza a scivolare fuori dall'orbita (o glenoide). Se la spalla scivola completamente fuori dalla presa, si è lussata. Le lussazioni ripetute non sono solo un fastidio, ma possono causare ulteriori lesioni alla spalla e possono portare all'artrite della spalla se non trattate.

Com'è fatta la spalla?
La spalla è composta da tre ossa: la scapola (scapola), l'omero (osso del braccio) e la clavicola (clavicola).
I tendini di quattro muscoli formano la cuffia dei rotatori. I tendini attaccano i muscoli alle ossa. Questi muscoli sono chiamati sovraspinato, sottospinato, piccolo rotondo e sottoscapolare. I muscoli muovono le ossa tirando i tendini. Quando i muscoli della cuffia dei rotatori si contraggono, tengono saldamente anche l'omero nell'incavo (glenoide) della scapola. I muscoli forti della cuffia dei rotatori possono aiutare a stabilizzare la spalla.
L'articolazione della spalla è completamente circondata da un sacco di tessuto che forma una capsula a tenuta stagna attorno all'articolazione. Una serie di legamenti si uniscono per formare questa capsula.
Un legamento è una struttura morbida costituita da tessuto connettivo. I legamenti attaccano le ossa alle ossa. I legamenti che compongono la capsula articolare hanno una notevole quantità di lasco, o allentamento, in modo che la spalla non sia ristretta mentre si muove attraverso il suo raggio di movimento piuttosto ampio. Se la spalla si muove troppo, i legamenti si irrigidiscono e interrompono ogni ulteriore movimento.
A volte la spalla non si disloca completamente, ma scivola parzialmente fuori e poi ritorna nella sua posizione normale. Questo è chiamato sublussazione.
Il novantasette percento delle lussazioni sono anteriori, il che significa che l'omero scivola fuori dalla parte anteriore dell'incavo della spalla. Solo il tre percento si disloca posteriormente, o all'esterno.
Causa dell'instabilità
L'instabilità della spalla deriva tipicamente da una lesione che ha causato la lussazione della spalla. Questa lesione iniziale è di solito abbastanza grave da richiedere che la spalla venga ridotta o reinserita nell'alveolo da un medico.
Dopo la lussazione iniziale, la spalla può rimanere instabile. I legamenti che dovrebbero tenere la spalla nella presa potrebbero non guarire correttamente, oppure potrebbero rimanere allungati e troppo allentati per mantenere la spalla nella presa in determinate posizioni. Ciò può provocare ripetuti episodi di lussazione, anche durante le normali attività.
In alcuni casi, l'instabilità può essere presente senza una lussazione iniziale. La lesione iniziale potrebbe non essere stata abbastanza grave da causare una lussazione. A volte un problema genetico con il tessuto connettivo del corpo può portare a legamenti troppo elastici e che si allungano troppo facilmente. Tutte le articolazioni del corpo possono essere troppo allentate e alcune articolazioni, come la spalla, possono essere facilmente lussate. Queste persone sono a volte indicate come doppie snodate.
Sintomi
Una lussazione della spalla è solitamente evidente. La lesione è molto dolorosa e la spalla sembra anormale. Qualsiasi movimento è estremamente doloroso.
Una spalla lussata può causare danni ai nervi intorno all'articolazione della spalla. Se i nervi sono stati allungati, di solito ci sarà una chiazza di intorpidimento sulla parte esterna del braccio appena sotto la spalla. Molti dei muscoli intorno alla spalla possono essere leggermente deboli. Questa condizione è solitamente temporanea e verrà corretta quando i nervi si riprenderanno.
L'instabilità cronica provoca diversi sintomi. La spalla può scivolare, o sublussare, in certe posizioni, come quando la mano viene sollevata sopra la testa in un movimento di lancio. La sublussazione della spalla di solito provoca una rapida sensazione di dolore, come se qualcosa scivolasse o pizzicasse, nella spalla.
La spalla può diventare così allentata da dislocarsi frequentemente, limitando gravemente la tua capacità di movimento.
Diagnosi
La diagnosi corretta dell'instabilità della spalla dipende dalla conoscenza dell'anamnesi della propria condizione e dall'esecuzione di un esame fisico. Per la spalla lussata, sono necessarie radiografie per escludere una frattura della spalla. Le radiografie vengono solitamente eseguite dopo che la spalla è stata riposizionata per assicurarsi che sia di nuovo in posizione e che non siano presenti fratture.
Per l'instabilità cronica, la diagnosi si basa su una storia di lussazione (o conferma da una radiografia) e un esame fisico che suggerisce una spalla allentata. Durante l'esame fisico, il medico solleciterà la spalla per testare i legamenti. Quando la spalla è allungata in determinate direzioni, potresti avere la sensazione che la spalla si sloghi. Questo è un segno molto importante di instabilità ed è chiamato segno di apprensione . (A meno che la tua spalla non sia molto allentata, la spalla non si lusserà durante questo test.)
In alcuni casi in cui la diagnosi è in dubbio, possono essere suggeriti test speciali, come l'esame della spalla mentre il paziente è in anestesia generale o artroscopia. Ciò consentirà al medico di testare i legamenti della spalla mentre il paziente dorme e i muscoli intorno alla spalla sono paralizzati.
Ricorda che i muscoli svolgono un ruolo importante nella stabilità della spalla, e talvolta è difficile testare i legamenti da soli se il paziente è sveglio e tende questi muscoli durante l'esame.
Trattamento
Il trattamento dell'instabilità della spalla inizia con un programma di terapia fisica ben progettato. I muscoli e i legamenti intorno alla spalla aggiungono maggiore stabilità. Se i legamenti sono stati indeboliti da un infortunio, i muscoli possono essere rafforzati per compensare in una certa misura. I muscoli importanti sono i muscoli della cuffia dei rotatori, poiché questi sono i muscoli che tirano l'omero nell'orbita quando sono contratti. La maggior parte dei programmi di sollevamento pesi tipici non si concentra su questi muscoli. I pazienti dovrebbero consultare un fisioterapista per gli esercizi adeguati.
Se la riabilitazione non riesce a stabilizzare la spalla, può essere suggerito un intervento chirurgico. Molti tipi di operazioni alla spalla sono progettati per stabilizzare la spalla. Quasi tutte queste operazioni tentano di stringere i legamenti allentati, di solito i legamenti nella parte anteriore della spalla. Uno dei metodi più popolari per stabilizzare chirurgicamente la spalla che si disloca anteriormente (in avanti) è una procedura nota come riparazione Bankart.
Questa procedura è stata sviluppata basandosi sull'idea che il motivo principale per cui la spalla si lussava è che i legamenti nella parte anteriore dell'articolazione sono stati strappati dal loro attacco sull'estremità anteriore dell'incavo (glenoide) dell'articolazione della spalla. In questa operazione, i legamenti vengono cuciti, o pinzati, nella loro posizione originale e lasciati guarire in modo che la spalla sia di nuovo stabile.
Tipicamente questa operazione viene eseguita attraverso un'incisione nella parte anteriore della spalla, ma alcuni medici preferiscono eseguire un'operazione simile con l'ausilio dell'artroscopio. Questa è una tecnica nuova e non ancora ampiamente praticata.Se stai cercando un fisioterapista o trattamenti fisioterapici di Tecarterapia, Ginnastica Posturale, Onde d'Urto, Taping Neuromuscolare, Ultrasuoni, per la riabilitazione a Roma Montesacro, Talenti, o Roma Nord, Fisiosalaria è il centro giusto per te!
Il centro Fisiosalaria offre anche servizi di OSTEOPATIA A ROMA
Zone Servite:
Talenti, Prati Fiscali, Nomentano, Tufello, Val Melaina, Salario, Trieste, Montesacro, Conca D'Oro, Pietralata, Casal De' Pazzi,
taggs: #doloreallaspalle#spallainfiammate#sintomispalla#epicondilite#sintomicevicali#fisioterapia roma#osteopatia domicilio