Il mal di schiena : cause e sintomi
Mal di schiena: cause e sintomi
Panoramica
Il mal di schiena è uno dei motivi più comuni per cui le persone vanno dal medico o perdono il lavoro ed è una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo.
Fortunatamente, puoi adottare misure per prevenire o alleviare la maggior parte degli episodi di mal di schiena. Se la prevenzione fallisce, un semplice trattamento domiciliare e una corretta meccanica del corpo spesso guariranno la tua schiena entro poche settimane e la manterranno funzionale. La chirurgia è raramente necessaria per trattare il mal di schiena.
Sintomi
Il mal di schiena può variare da un dolore muscolare a una sensazione di sparo, bruciore o lancinante. Inoltre, il dolore può irradiarsi lungo la gamba o peggiorare quando si piega, si torce, si solleva, si sta in piedi o si cammina.
Quando vedere un dottore
La maggior parte del mal di schiena migliora gradualmente nell’arco delle 8 settimane con il riposo e antinfiammatori. Rivolgersi al proprio medico se il mal di schiena:
- Persiste per alcune settimane
- È grave e non migliora con il riposo
- Si estende su una o entrambe le gambe, soprattutto se il dolore si estende sotto il ginocchio
- Provoca debolezza, intorpidimento o formicolio a una o entrambe le gambe
- È accompagnato da una perdita di peso inspiegabile
- Non riuscite a dormire la notte
In rari casi, il mal di schiena può segnalare un serio problema medico. Cerca cure immediate se il tuo mal di schiena:
- Provoca nuovi problemi all'intestino o alla vescica
- È accompagnato da febbre
- Segue una caduta, un colpo alla schiena o altre lesioni
Cause
Il mal di schiena si sviluppa spesso senza una causa che il medico può identificare con un test o uno studio di imaging. Le condizioni comunemente legate al mal di schiena includono:
- Stiramento muscolare o legamentoso. Il sollevamento di pesi ripetuti o un movimento improvviso e imbarazzante possono affaticare i muscoli della schiena e i legamenti spinali. Se sei in cattive condizioni fisiche, uno sforzo costante sulla schiena può causare dolorosi spasmi muscolari.
- Dischi sporgenti o rotti. I dischi fungono da cuscini tra le ossa (vertebre) nella colonna vertebrale. Il materiale morbido all'interno di un disco può gonfiarsi o rompersi e premere su un nervo. Tuttavia, puoi avere un disco sporgente o rotto senza mal di schiena. La malattia del disco si trova spesso incidentalmente quando si hanno i raggi X della colonna vertebrale per qualche altro motivo.
- Artrite. L'artrosi può colpire la parte bassa della schiena. In alcuni casi, l'artrite nella colonna vertebrale può portare a un restringimento dello spazio intorno al midollo spinale, una condizione chiamata stenosi spinale.
- Osteoporosi. Le vertebre della colonna vertebrale possono sviluppare fratture dolorose se le ossa diventano porose e fragili.
Fattori di rischio
Chiunque può sviluppare mal di schiena, anche bambini e adolescenti. Questi fattori potrebbero metterti a maggior rischio di sviluppare mal di schiena:
- Età. Il mal di schiena è più comune quando si invecchia, a partire dai 30 o 40 anni.
- Mancanza di esercizio. I muscoli deboli e inutilizzati della schiena e dell'addome possono causare mal di schiena.
- Peso in eccesso. L'eccesso di peso corporeo mette ulteriore stress sulla schiena.
- Malattie. Alcuni tipi di artrite e cancro possono contribuire al mal di schiena.
- Sollevamento improprio. Usare la schiena al posto delle gambe può causare mal di schiena.
- Condizioni psicologiche. Le persone inclini alla depressione e all'ansia sembrano avere un rischio maggiore di mal di schiena.
- Fumare. I fumatori hanno un aumento dei tassi di mal di schiena. Ciò può verificarsi perché il fumo provoca più tosse, che può portare a ernie del disco. Il fumo può anche ridurre il flusso sanguigno alla colonna vertebrale e aumentare il rischio di osteoporosi.
Prevenzione
Potresti evitare il mal di schiena o prevenirne il ripetersi migliorando le tue condizioni fisiche e imparando e praticando la corretta meccanica del corpo.
Per mantenere la schiena sana e forte:
- Esercizio. Le attività aerobiche regolari a basso impatto, quelle che non affaticano o scuotono la schiena, possono aumentare la forza e la resistenza della schiena e consentire ai muscoli di funzionare meglio. Camminare e nuotare sono buone scelte. Parla con il tuo medico delle attività che potresti provare.
- Costruisci forza muscolare e flessibilità. Gli esercizi per i muscoli addominali e della schiena, che rafforzano il tuo core, aiutano a condizionare questi muscoli in modo che lavorino insieme come un corsetto naturale per la tua schiena.
- Mantieni un peso sano. Essere in sovrappeso sollecita i muscoli della schiena. Se sei in sovrappeso, il taglio può prevenire il mal di schiena.
- Smettere di fumare. Il fumo aumenta il rischio di lombalgia. Il rischio aumenta con il numero di sigarette fumate al giorno, quindi smettere dovrebbe aiutare a ridurre questo rischio.
- Evita i movimenti che torcono o affaticano la schiena. Usa il tuo corpo correttamente:
- Correggi i tuoi movimenti quotidiani. Non piegarti. Mantieni una posizione pelvica neutra. Se devi stare in piedi per lunghi periodi, metti un piede su uno sgabello basso per sollevare parte del carico dalla parte bassa della schiena. Piedi alternati. Una buona postura può ridurre lo stress sui muscoli della schiena.
- Siediti in modo intelligente. Scegli un sedile con un buon supporto lombare, braccioli e una base girevole. Posizionare un cuscino o un asciugamano arrotolato nella parte bassa della schiena può mantenere la sua curva normale. Tieni le ginocchia e le anche a livello. Cambia spesso posizione, almeno ogni mezz'ora.
- Ascensore intelligente. Evita il sollevamento di carichi pesanti, se possibile, ma se devi sollevare qualcosa di pesante, lascia che le tue gambe facciano il lavoro. Tieni la schiena dritta, senza torcersi, e piega solo le ginocchia. Tieni il carico vicino al tuo corpo. Trova un compagno di sollevamento se l'oggetto è pesante o scomodo.
Diagnosi
L’ortopedico valuterà il tuo mal di schiena tramite un’esame obiettivo. Il tuo medico potrebbe anche chiederti di valutare il tuo dolore su una scala da zero a 10 e parlarti di come stai funzionando con il tuo dolore.
Queste valutazioni aiutano a determinare da dove proviene il dolore, quanto puoi muoverti prima che il dolore ti costringa a fermarti e se hai spasmi muscolari. Possono anche aiutare a escludere cause più gravi di mal di schiena.
Se c'è motivo di sospettare che una condizione specifica stia causando il mal di schiena, il medico potrebbe ordinare uno o più test:
- Raggi X. Queste immagini mostrano l'allineamento delle tue ossa e se hai l'artrite o le ossa rotte. Queste immagini da sole non mostreranno problemi con il midollo spinale, i muscoli, i nervi oi dischi.
- Risonanza magnetica o TC . Queste scansioni generano immagini che possono rivelare ernie discali o problemi con ossa, muscoli, tessuti, tendini, nervi, legamenti e vasi sanguigni.
- Analisi del sangue. Questi possono aiutare a determinare se hai un'infezione o un'altra condizione che potrebbe causare il tuo dolore.
- Scansione ossea. In rari casi, il medico potrebbe utilizzare una scintigrafia ossea per cercare tumori ossei o fratture da compressione causate dall'osteoporosi.
- Studi sui nervi. L'elettromiografia (EMG) misura gli impulsi elettrici prodotti dai nervi e le risposte dei muscoli. Questo test può confermare la compressione del nervo causata da ernia del disco o restringimento del canale spinale (stenosi spinale).
Trattamento
La maggior parte del mal di schiena migliora entro un mese dal trattamento domiciliare. Tuttavia, ognuno è diverso e il mal di schiena è una condizione complessa. Per molti, il dolore non scompare per alcuni mesi, ma solo pochi hanno un dolore persistente e grave.
Gli antidolorifici da banco e l'uso del calore potrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno. Il riposo a letto non è raccomandato.
Continua le tue attività per quanto puoi tollerare. Prova un'attività leggera, come camminare e le attività della vita quotidiana. Interrompi l'attività che aumenta il dolore, ma non evitare l'attività per paura del dolore. Se i trattamenti domiciliari non funzionano dopo diverse settimane, il medico potrebbe suggerire farmaci più forti o altre terapie.
A seconda del tipo di mal di schiena che hai, il medico potrebbe raccomandare quanto segue:
- Antidolorifici da banco (OTC). I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) o il naprossene sodico (Aleve), possono aiutare ad alleviare il mal di schiena. Prendi questi farmaci solo come indicato dal tuo medico. Un uso eccessivo può causare gravi effetti collaterali. Se gli antidolorifici da banco non alleviano il dolore, il medico potrebbe suggerire la prescrizione di FANS .
- Rilassanti muscolari. Se il mal di schiena da lieve a moderato non migliora con gli antidolorifici da banco , il medico potrebbe anche prescrivere un rilassante muscolare. I miorilassanti possono causare vertigini e sonnolenza.
- Antidolorifici topici. Questi prodotti forniscono sostanze antidolorifiche attraverso la pelle tramite creme, unguenti, unguenti o cerotti.
- Narcotici. I farmaci contenenti oppioidi, come l'ossicodone o l'idrocodone, possono essere usati per un breve periodo sotto stretto controllo del medico. Gli oppioidi non funzionano bene per il dolore cronico, quindi la tua prescrizione di solito fornisce meno di una settimana di pillole.
- Antidepressivi. Alcuni tipi di antidepressivi, in particolare duloxetina (Cymbalta) e antidepressivi triciclici, come l'amitriptilina, hanno dimostrato di alleviare il mal di schiena cronico indipendentemente dal loro effetto sulla depressione.
Fisioterapia
Un fisioterapista può insegnarti esercizi per aumentare la flessibilità, rafforzare i muscoli della schiena e dell'addome e migliorare la postura. Un alta evidenza scientifica sono gli esercizi di posturali, noi raccomandiamo la metodica Meziers. In più un fisioterapista indicherà al paziente degli esercizi di rinforzo di alcuni specifici muscoli. Un altro metodo importante per curare il mal di schiena sono sedute di osteopatia, il professionista osteopata andrà a cercare la causa disfunzionale che ha provocato il mal di schiena e con una serie di tecniche manuali risolverà il problema. L’uso di dispositivi elettromedicali, sono molto utilizzati in particolare (diatermia, laser, tens) ma attenzione alle controindicazioni
Procedure chirurgiche e di altro tipo
Le procedure utilizzate per trattare il mal di schiena possono includere:
- Iniezioni di cortisone. Se altre misure non alleviano il dolore e se il dolore si irradia lungo la gamba, il medico può iniettare cortisone, un potente farmaco antinfiammatorio, oltre a un farmaco anestetizzante nello spazio intorno al midollo spinale (spazio epidurale). Un'iniezione di cortisone aiuta a ridurre l'infiammazione intorno alle radici nervose, ma il sollievo dal dolore di solito dura solo un mese o due.
- Neurotomia a radiofrequenza. In questa procedura, viene inserito un ago sottile attraverso la pelle in modo che la punta si trovi vicino all'area che causa il dolore. Le onde radio vengono passate attraverso l'ago per danneggiare i nervi vicini, il che interferisce con la trasmissione dei segnali di dolore al cervello.
- Stimolatori nervosi impiantati. I dispositivi impiantati sotto la pelle possono fornire impulsi elettrici a determinati nervi per bloccare i segnali del dolore.
- Chirurgia. Se hai un dolore inesorabile associato a dolore radiante alle gambe o debolezza muscolare progressiva causata dalla compressione dei nervi, potresti trarre beneficio da un intervento chirurgico. Queste procedure sono solitamente riservate al dolore legato a problemi strutturali, come il restringimento della colonna vertebrale (stenosi spinale) o un'ernia del disco, che non ha risposto ad altre terapie.
Il Fisiosalaria è pronta ad accoglierti se presenti questo sintomo. Prenota la tua valutazione gratuita!