Fisiosalaria offre trattamenti contro le vertigini per i pazienti affetti da vertigine parossistica posizionale benigna (BPPV), nonché problemi di equilibrio, inclusi problemi relativi alla difficoltà di deambulazione e un'andatura instabile. Fisiosalaria fornisce ai pazienti un servizio eccezionale da oltre un decennio.
Le vertigini sono una condizione comune che crea la sensazione di avere un equilibrio sbilanciato. La vertigine non è una malattia specifica ma piuttosto un sintomo che deriva da un problema nell'orecchio interno o nel cervello. Spesso, le persone che soffrono di vertigini soffrono di brevi episodi di vertigini da lievi a intensi e talvolta assomigliano a una sensazione di giramento.
La vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB) è generalmente innescata da movimenti della testa, come inclinarla verso l'alto, verso il basso o da un lato all'altro. Sebbene le vertigini possano essere fastidiose, raramente sono gravi. Ma le vertigini possono diventare pericolose poiché aumentano il rischio di cadute.
Le vertigini possono essere causate da un problema all'orecchio interno (vertigini periferiche) o da un problema al cervello o al sistema nervoso centrale (vertigini centrali). Nel caso della VPPB, piccoli cristalli di carbonato di calcio che tipicamente rimangono negli organi otolitici (una struttura nel sacculo o nell'utricolo dell'orecchio interno) entrano nel canale semicircolare situato nell'orecchio interno.
Questi cristalli rimossi fanno sì che il cervello riceva messaggi confusi sulla posizione del tuo corpo. Anche se le vertigini possono verificarsi in qualsiasi momento, sono più comuni negli individui che hanno subito un trauma cranico o che assumono determinati farmaci. In alcuni individui, il consumo di alcol può anche provocare vertigini.
I sintomi delle vertigini e della VPPB possono durare da pochi minuti ad alcune ore o più e possono andare e venire.
Sebbene esistano numerosi modi per trattare e guarire dalle vertigini, la terapia fisica per le vertigini è stata una delle forme di trattamento di maggior successo. Attraverso lo sviluppo di un piano di esercizi personalizzato, un fisioterapista può aiutarti a gestire i sintomi e ripristinare l'equilibrio durante i trattamenti VPPB come la riabilitazione vestibolare, l'esercizio Brandt-Daroff e le manovre Semont, Foster ed Epley . Terapia delle vertigini tipicamente effettuata con movimenti del collo e della testa, attività volte a correggere l'instabilità dello sguardo o in alcuni casi esercizi di riposizionamento del canale. Poiché ogni paziente è diverso, i risultati del trattamento delle vertigini possono variare a seconda del livello di vertigini che l' individuo sperimenta. Tuttavia, poiché la terapia fisica è così personalizzabile, è molto probabile che trovi un piano di trattamento fisioterapico adatto a te.
Pianifica oggi stesso il tuo appuntamento per la terapia delle vertigini con un fisioterapista autorizzato sul trattamento delle vertigini.