Dolore alla spalla: cause, trattamenti ed esercizi | Fisiosalaria
La spalla è costituita da più articolazioni, muscoli e tendini che consentono al braccio di muoversi liberamente. La spalla è considerata l'articolazione più mobile del corpo e trae la sua ampia gamma di movimento dalla sua architettura ossea.
Il tendine della cuffia dei rotatori è la parte della spalla più frequentemente lesionata. La sua funzione è quella di controllare e stabilizzare il movimento delle superfici articolari nelle diverse posizioni in cui la spalla può muoversi.
Qualsiasi lesione alla cuffia dei rotatori può causare dolore quando si tenta di muovere il braccio o sollevarlo sopra la testa. Il dolore notturno, in particolare quando si rotola sulla spalla interessata, è un segno distintivo della patologia della cuffia dei rotatori.
Gli infortuni alla spalla si verificano a causa di un'ampia varietà di attività come il lavoro manuale, lo sport e persino semplici movimenti ripetitivi. Anche le malattie del collo, del fegato, del cuore, dei polmoni o della cistifellea possono essere mascherate da dolore alla spalla. Sebbene a volte sia necessario un intervento chirurgico per trattare determinate condizioni, la fisioterapia della spalla può essere un modo molto efficace per trattare il dolore alla spalla.
Possibili ragioni per il dolore alla spalla:
Trattamento per il dolore alla spalla:
Le opzioni di trattamento per il dolore alla spalla dipenderanno in larga misura dalla condizione che ne è la causa principale, dai sintomi e dagli obiettivi personali. Alcune opzioni di trattamento includono la terapia fisica per il conflitto della spalla, la terapia fisica della cuffia dei rotatori e la terapia fisica per il dolore alla spalla.
Il tuo medico può aiutarti a determinare le migliori opzioni di trattamento per il dolore alla spalla. Se non hai una prescrizione per il trattamento di fisioterapia della spalla da parte del tuo medico, potresti comunque essere in grado di fissare un appuntamento con il Fisiosalaria per l'infortunio alla spalla.
Hai delle domande? Siamo qui per aiutarti.
Le lesioni alla spalla possono essere complesse: sono molte le strutture che possono subire stiramenti, distorsioni o lacerazioni. È sempre meglio farsi valutare per capire l'entità e il tipo di infortunio alla spalla con cui si ha a che fare. Se il dolore persiste per più di un giorno o due e se il dolore è costante e c'è un'infiammazione in corso, chiedi sempre una valutazione a un fisioterapista che possa guidarti sui rimedi casalinghi e sugli esercizi per accelerare il recupero.
Il dolore alla spalla può avere molte origini: direttamente da un problema al collo o alla spalla. Se l’origine del disturbo non è chiara e a casa vengono eseguiti gli esercizi sbagliati, il dolore potrebbe peggiorare. È meglio avere una chiara determinazione della fonte del problema, in modo da poter prescrivere gli esercizi giusti a casa. Molti esercizi di rafforzamento possono essere eseguiti a casa per aiutare con varie patologie della spalla, ma è importante conoscere gli esercizi corretti da eseguire.
Sia un medico che un fisioterapista possono avviare il processo di recupero. Che tu abbia un infortunio alla cuffia dei rotatori o un altro tipo di condizione della spalla, i nostri fisioterapisti lavoreranno a stretto contatto con il tuo medico di famiglia o il chirurgo ortopedico per tenere tutti informati sulla tua condizione e sul piano terapeutico. L'intervento precoce è la chiave per alleviare il dolore alla spalla: non aspettare, rivolgiti a uno dei due professionisti il più rapidamente possibile per evitare problemi secondari derivanti da una condizione persistente della spalla.
Le spalle sono articolazioni complesse che si muovono in molte direzioni. La salute preventiva per qualsiasi articolazione comprende il mantenimento della piena mobilità, un rafforzamento equilibrato, una buona postura e posizioni di riposo, nonché un piano nutrizionale e di idratazione equilibrato. I fisioterapisti possono anche aiutare ad assicurarsi che il collo e la colonna vertebrale toracica (al centro della schiena) si muovano bene, prevenendo problemi riferiti o limitazioni nei movimenti che colpiscono la spalla.
Se l'infortunio è recente (nelle ultime 48 ore), il freddo o gli impacchi di ghiaccio possono ridurre al minimo il gonfiore per le prime 72 ore. Se una spalla è rigida senza lesioni evidenti, applicare calore umido (attenzione alle ustioni) per 15-20 minuti alla volta per aumentare la circolazione. Se non c'è motivo di immobilizzare la spalla (come in attesa di radiografie dopo un trauma o una lussazione) muovere la spalla con movimenti circolari delicati (mano diretta verso il pavimento) senza dolore, è possibile mantenere un'articolazione in movimento finché un fisioterapista o un medico non può valutare la spalla .