La scoliosi è una condizione che influenza la normale forma della colonna vertebrale modificando l'allineamento generale del tronco e la postura di una persona.
La scoliosi fa sì che la colonna vertebrale si sposti lateralmente e giri. Questa condizione può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comunemente rilevata durante l’adolescenza. La scoliosi è più comune nelle donne e può variare da lieve a grave, richiedendo una varietà di trattamenti. Gli adulti possono anche avere una scoliosi che non è stata rilevata in gioventù.
La scoliosi idiopatica dell’adolescente (AIS) è il tipo più comune di scoliosi diagnosticata nei bambini di età compresa tra 10 e 18 anni. Spesso non vi è alcuna causa nota, ma spesso esiste una storia familiare della condizione. Altre cause possono includere la scoliosi congenita e la scoliosi neuromuscolare.
La scoliosi degli adulti rientra in 2 categorie: (1) quelli a cui è stata diagnosticata l'AIS da adolescenti e che ora hanno strutture ossee fisse e mature e (2) quelli con cambiamenti degenerativi nella colonna vertebrale che determinano una curvatura spinale acquisita di recente.
L’AIS è solitamente indolore, ma il dolore può verificarsi poiché le curve della colonna vertebrale sollecitano in modo anomalo i muscoli e le articolazioni circostanti. I sintomi del dolore sono più comuni nella scoliosi adulta. I cambiamenti nella colonna vertebrale alterano l’allineamento e gli schemi di movimento di una persona e creano uno squilibrio muscolare. I risultati comuni in una persona con scoliosi includono:
La scoliosi può essere rilevata durante un esame fisico o uno screening. Il nostro fisioterapista esegue una valutazione e uno screening che include l'ispezione della colonna vertebrale oltre al controllo della postura e del movimento. Se ci sono risultati, l'individuo verrà indirizzato a un medico di famiglia o a un chirurgo ortopedico poiché è necessaria una radiografia per confermare una diagnosi di scoliosi.
Come possono aiutare i nostri fisioterapisti?
Il trattamento per la scoliosi può includere terapia fisica, tutori e interventi chirurgici a seconda della gravità della scoliosi. La terapia fisica può fornire assistenza durante ciascuna di queste fasi del trattamento della scoliosi.
I nostri terapisti offrono una varietà di formazione specializzata e certificazioni in terapia fisica ortopedica e in programmi specifici di trattamento della scoliosi e lavoreranno con te o tuo figlio per sviluppare un programma personalizzato per affrontare il tipo e la gravità della scoliosi, nonché gli obiettivi del paziente. Alcune cliniche dispongono di medici certificati , contatta la tua clinica locale per scoprire le opzioni di trattamento specifiche che offrono.
Il nostro programma di fisioterapia includerà: