Ogni anno si verificano circa 250.000 infortuni al legamento crociato anteriore (L.C.A). Gli atleti spesso soffrono di infortuni al ginocchio a causa di salti e rotazioni errati durante l'attività sportiva. Le atlete, in particolare, hanno un rischio 10 volte maggiore di subire un infortunio al legamento crociato anteriore rispetto ai maschi. Anche dopo l’intervento chirurgico, gli atleti sono altamente suscettibili a un secondo infortunio al legamento crociato anteriore e a sviluppare l’artrosi più avanti nella vita.
Il fatto è che molte di queste lesioni al legamento crociato anteriore sono prevenibili con l'aiuto del fisioterapista sportivo. Semplici tecniche possono aiutare ad addestrare gli atleti di tutte le età a saltare, atterrare e svolgere attività fisica con meno forza che viaggia attraverso l'ACL. Spesso questi suggerimenti per l’allenamento determinano un miglioramento generale delle prestazioni perché gli atleti utilizzano il proprio corpo in modo più efficiente.
Se hai subito un infortunio al legamento crociato anteriore e stai pianificando la riabilitazione post-operatoria, devi assicurarti di cercare un fisioterapista che non solo ti restituirà l'intera gamma di movimento e forza, ma scoprirà e correggerà anche qualsiasi tecnica di movimento anomalie che potrebbero aver contribuito alla lesione del legamento crociato anteriore (L.C.A). Il nostro obiettivo a Fisiosalaria non è solo riportarti in campo, ma allenarti a correre, saltare, atterrare e tagliare in modo da proteggere le tue ginocchia e ridurre al minimo il rischio di un secondo infortunio al legamento crociato anteriore (L.CA). Il secondo infortunio al legamento crociato anteriore si verifica nel 30% dei giovani atleti che ritornano allo sport dopo aver subito un intervento chirurgico al legamento crociato anteriore. Il programma Fisiosalaria fa parte di un approccio completo di riabilitazione dell'ACL che accompagna l'atleta in recupero attraverso una serie di test mirati e progressivi per valutare e allenarsi per le corrette tecniche di movimento. Questa metodologia consentirà un ritorno allo sport sicuro e ottimale e ridurrà le possibilità di subire un altro infortunio al legamento crociato anteriore.
Alcune delle dinamiche che imparerai includono:
Metodi di riscaldamento adeguati
Tecniche di velocità e agilità
Esercizi tecnici per saltare, atterrare, ruotare e tagliare per evitare lesioni
Allenamento di forza e flessibilità
I nostri fisioterapisti sportivi hanno aiutato atleti professionisti, allenatori e studenti ad apprendere le tecniche comprovate per aiutare a prevenire le lesioni del legamento crociato anteriore (ACL). Le valutazioni avanzate del movimento e l'attenzione personale individuale possono aiutarti a tornare o superare il livello precedente all'infortunio e a raggiungere le massime prestazioni dopo l'intervento chirurgico al legamento crociato anteriore, il tutto prevenendo che in futuro si verifichino lesioni del secondo e terzo legamento crociato anteriore.
Pianifica il tuo appuntamento oggi presso Fisiosalaria vicino a te per saperne di più sul nostro programma di prevenzione degli infortuni L.c.a