Più comunemente, problemi meccanici e lesioni dei tessuti molli sono la causa della lombalgia. Queste lesioni possono includere danni ai dischi intervertebrali, compressione delle radici nervose e movimento improprio delle articolazioni spinali.
La causa più comune di dolore lombare è un muscolo e/o un legamento strappato o stirato.
Un trauma acuto può causare lacerazioni delle fibre muscolari, provocando dolore.
Una distorsione o uno stiramento della parte bassa della schiena può verificarsi all'improvviso o svilupparsi lentamente nel tempo a causa di movimenti ripetitivi.
Dal punto di vista pratico, non importa se il muscolo o il legamento sono danneggiati, poiché i sintomi e il trattamento sono gli stessi.
Le cause comuni di distorsione e stiramento includono:
Sebbene le distorsioni e gli stiramenti non sembrino gravi e in genere non causino dolore di lunga durata, il dolore acuto può essere piuttosto grave.
Cause della lombalgia cronica
Il dolore è considerato cronico quando dura più di tre mesi e supera il naturale processo di guarigione del corpo. Il dolore cronico nella parte bassa della schiena spesso implica un problema al disco, un problema articolare e/o una radice nervosa irritata. Le cause comuni includono:
Ernia del disco lombare
La compressione del nervo da un’ernia del disco può causare dolore e intorpidimento nella parte bassa della schiena.
Il centro gelatinoso di un disco lombare può sfondare lo strato esterno duro e irritare una radice nervosa vicina. La porzione erniata del disco è piena di proteine che causano infiammazione quando raggiungono una radice nervosa e l’infiammazione, così come la compressione del nervo, causano dolore alla radice nervosa. La parete del disco è inoltre ricca di fibre nervose e uno strappo attraverso la parete può causare forti dolori.
Malattia degenerativa del disco
I dischi intervertebrali possono subire una degenerazione, causando dolore all’ernia del disco.
Alla nascita, i dischi intervertebrali sono pieni d’acqua e sono più sani. Man mano che le persone invecchiano, i dischi perdono idratazione e si consumano. Quando il disco perde idratazione, non può resistere alle forze e trasferisce forza alla parete del disco che può sviluppare lacerazioni e causare dolore o indebolimento che può portare a un'ernia. Il disco può anche collassare e contribuire alla stenosi.
Disfunzione delle faccette articolari
Ci sono due faccette articolari dietro ciascun disco in ciascun segmento di movimento nella colonna lombare. Queste articolazioni hanno cartilagine tra le ossa e sono circondate da un legamento capsulare, riccamente innervato dai nervi. Queste articolazioni possono essere dolorose da sole o in combinazione con il dolore al disco.
Disfunzione dell'articolazione sacroiliaca
L'articolazione sacroiliaca funziona come un'articolazione che assorbe gli urti tra la parte superiore e inferiore del corpo.
L'articolazione sacroiliaca collega l'osso sacro nella parte inferiore della colonna vertebrale a ciascun lato del bacino. È un'articolazione forte e a basso movimento che assorbe principalmente gli urti e la tensione tra la parte superiore e quella inferiore del corpo. L'articolazione sacroiliaca può diventare dolorosa se si infiamma ( sacroileite ) o se il movimento dell'articolazione è eccessivo o insufficiente.
Stenosi spinale
Questa condizione provoca dolore attraverso il restringimento del canale spinale dove si trovano le radici nervose. Il restringimento può essere centrale, formale o entrambi e può essere a livello singolo o multiplo nella parte bassa della schiena.
Spondilolistesi
La spondilolistesi può causare instabilità spinale e potenziale compressione dei nervi.
Questa condizione si verifica quando una vertebra scivola su quella adiacente. Esistono 5 tipi di spondilolistesi , ma i più comuni sono secondari a un difetto o frattura della pars (tra le faccette articolari) o all'instabilità meccanica delle faccette articolari (degenerativa). Il dolore può essere causato da instabilità (schiena) o compressione dei nervi (gamba).
Osteoartrite
L’osteoartrosi, comunemente associata all’invecchiamento, può svilupparsi a causa della graduale usura delle faccette articolari.
Questa condizione deriva dall'usura del disco e delle faccette articolari. Provoca dolore, infiammazione, instabilità e stenosi di grado variabile e può verificarsi a un singolo livello o a più livelli della parte inferiore della colonna vertebrale. L’artrosi spinale è associata all’invecchiamento ed è lentamente progressiva. Viene anche chiamata spondilosi o malattia degenerativa delle articolazioni.
Deformità
La scoliosi può provocare uno squilibrio della colonna vertebrale, innescando spasmi muscolari e dolore lombare.
La curvatura della colonna vertebrale può includere scoliosi o cifosi . La deformità può essere associata a dolore lombare se porta alla rottura dei dischi, alle faccette articolari, alle articolazioni sacroiliache o alla stenosi.
Trauma
Le fratture acute o le lussazioni della colonna vertebrale possono causare dolore. Il dolore lombare che si sviluppa dopo un trauma, come un incidente automobilistico o una caduta, dovrebbe essere valutato dal punto di vista medico.
Frattura da compressione
L’osteoporosi è un fattore di rischio per le fratture da compressione vertebrale.
Una frattura che si verifica nella vertebra cilindrica, in cui l'osso essenzialmente cede su se stesso, può causare dolore improvviso. Questo tipo di frattura è più comune a causa di ossa deboli, come l’ osteoporosi , ed è più comune nelle persone anziane.
È importante notare che la presenza di una o più di queste condizioni non significa necessariamente che sia la causa del dolore. Ad esempio, l'osteoartrosi o la malattia degenerativa del disco potrebbero comparire in uno studio di imaging, ma la persona potrebbe non segnalare dolore.
Cause meno comuni di lombalgia
I tumori spinali metastatici possono causare una serie di sintomi generali e della parte bassa della schiena
Sebbene considerevolmente meno comune, la lombalgia può anche essere causata da:
Infezione. Chiamata anche osteomielite , un'infezione spinale è rara ma può causare dolore intenso ed è pericolosa per la vita se non trattata. Può essere causato da procedure chirurgiche, iniezioni o diffusione attraverso il flusso sanguigno. I pazienti con un sistema immunitario compromesso sono più suscettibili a sviluppare un’infezione alla colonna vertebrale.
annuncio
Tumore. La maggior parte dei tumori spinali iniziano in un’altra parte del corpo e metastatizzano alla colonna vertebrale. I tumori più comuni che si diffondono alla colonna vertebrale iniziano dal cancro al seno, alla prostata, ai reni, alla tiroide o ai polmoni. Eventuali nuovi sintomi di mal di schiena in un paziente con una diagnosi nota di cancro dovrebbero essere valutati per possibili metastasi spinali.
Malattia autoimmune. Il mal di schiena è un possibile sintomo associato a condizioni autoimmuni, come la spondilite anchilosante , l'artrite reumatoide, il lupus, il morbo di Crohn, la fibromialgia e altri.
Questo elenco include le cause più comuni di mal di schiena, ma ce ne sono molte altre. Trovare il trattamento ottimale per la lombalgia dipende solitamente dall'ottenimento di una corretta diagnosi clinica che identifichi la causa alla base dei sintomi del paziente.